Ita-Lufthansa, la Ue dà il via libera definitivo alle nozze: nasce il più grande gruppo aereo d’Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione europea mette la sua ultima firma sull’operazione Ita Airways-Lufthansa dando il via libera definitivo all’accordo tra i tedeschi e il ministero dell’Economia destinato a cambiare gli equilibri nei cieli del continente. Dopo la luce verde «con condizioni» del 3 luglio scorso, ora arriva l’annuncio dell’approvazione (senza ulteriori condizioni) del pacchetto di proposte salva-concorrenza che le due parti hanno inviato per rispondere ai timori Ue sulle conseguenze dell’unione in alcuni mercati. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Inoltre, continua Bruxelles «gli accordi correttivi stipulati da Lufthansa e dal MEF con i soggetti idonei ad attuare il pacchetto di misure correttive sono coerenti con gli impegni». (Corriere del Ticino)
EasyJet aprirà dalla fine di marzo 2025 due nuove basi in Italia a Milano Linate e Roma Fiumicino — che si aggiungeranno a quelle di Malpensa e Napoli — e posizionerà 8 aerei come conseguenza delle nozze tra Ita Airways e Lufthansa. (Corriere della Sera)
Ora manca soltanto l’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare in qualsiasi momento, a partire da venerdì 29 novembre. La Commissione europea ha concluso giovedì 28 novembre l’esame sui rimedi salva-concorrenza che il ministero dell’Economia italiano e Lufthansa hanno inviato per avere l’ok definitivo all’operazione Ita Airways. (Corriere della Sera)
Lo ha confermato la Commissione Europea, che ha dato il via libera all'operazione che porterà la compagnia italiana gradualmente sotto il controllo di quella tedesca. L'esecutivo Ue uscente, a quattro ore dalla scadenza del suo mandato naturale, ha approvato il piano che prevede il superamento delle criticità che avrebbero generato uno strapotere nei cieli che avrebbe danneggiato altre compagnie. (Today.it)
Le par… Il tormentone è finito: l’Unione europea ha approvato in maniera formale e definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa. (La Stampa)
Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)