Ita-Lufthansa, la Ue dà il via libera definitivo alle nozze: nasce il più grande gruppo aereo d’Europa
La Commissione europea mette la sua ultima firma sull’operazione Ita Airways-Lufthansa dando il via libera definitivo all’accordo tra i tedeschi e il ministero dell’Economia destinato a cambiare gli equilibri nei cieli del continente. Dopo la luce verde «con condizioni» del 3 luglio scorso, ora arriva l’annuncio dell’approvazione (senza ulteriori condizioni) del pacchetto di proposte salva-concorrenza che le due parti hanno inviato per rispondere ai timori Ue sulle conseguenze dell’unione in alcuni mercati. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Le parti potranno ora procedere al closing dell'operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. L'Ue ha approvato in via definitiva la fusione tra Ita Airways e Lufthansa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo le anticipazioni del Corriere delle settimane passate il gruppo inglese lo conferma in una nota agli investitori presentando il bilancio 2024 che per il vettore low cost è terminato il 30 settembre scorso. (Corriere della Sera)
La Commissione europea ha concluso giovedì 28 novembre l’esame sui rimedi salva-concorrenza che il ministero dell’Economia italiano e Lufthansa hanno inviato per avere l’ok definitivo all’operazione Ita Airways. (Corriere della Sera)
L'esecutivo Ue uscente, a quattro ore dalla scadenza del suo mandato naturale, ha approvato il piano che prevede il superamento delle criticità che avrebbero generato uno strapotere nei cieli che avrebbe danneggiato altre compagnie. (Today.it)
Che di fatto corrispondono a una cessione parziale della compagnia erede di Alitalia, in vista di una futura, completa integrazione nel gruppo Lufthansa. Le par… (La Stampa)
Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)