FREDDO quasi INVERNALE in Europa tra venerdi 27 e domenica 29: le aree coinvolte

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Fine settembre all’insegna del FREDDO su molte nazioni europee. Le proiezioni per la seconda parte di questa settimana mostrano un sotto media termico importante su tutta l’Europa occidentale e centrale, con un parziale interessamento anche dell’ITALIA. L’alta pressione farà una puntata verso nord; sul suo fianco destro verrà giù l’aria fredda che penetrerà in parte anche sull’Italia e sul Mediterraneo, destabilizzando anche il tempo con diversi acquazzoni. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri giornali

La settimana proseguirà con condizioni molto dinamiche e con fasi di maltempo, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese. (METEO.IT)

per le successive 24/30 ore, su appennino ligure ed emiliano vento forte dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca; Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha pubblicato pochi minuti fa un nuovo avviso per “fenomeni intensi” per il forte maltempo che nelle prossime ore colpirà l’Italia, particolarmente violento nella giornata di domani, giovedì 26 settembre 2024. (MeteoWeb)

Alle spalle del sistema nuvoloso, gli afflussi di aria più fresca determineranno un primo calo termico al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia insisterà ancora la massa d’aria calda che manterrà le temperature su livelli estivi, localmente oltre i 30 gradi. (METEO.IT)

Meteo: nelle prossime 48 ore rischio di forti temporali e nubifragi. I dettagli

Il mese di settembre si conclude all'insegna della dinamicità, con delle perturbazioni che apportano dei peggioramenti alternati a fasi più asciutte e soleggiate Questo andamento, ad onde, dovrebbe proseguire anche nella prima decade del mese di ottobre, seppur con effetti maggiori al Nord (3bmeteo)

Insomma, la nostra penisola si ritroverà improvvisamente divisa in due: il nord sarà alle prese con aria più fresca, acquazzoni e temporali intensi, mentre il sud vivrà almeno due giornate pienamente estive! Il cambiamento arriverà nel corso di sabato pomeriggio, quando il fronte freddo attraverserà gran parte d’Italia favorendo un netto calo termico prima al centro Italia, infine al sud. (MeteoLive.it)

Le regioni centrali tirreniche e la Campania saranno coinvolte solo marginalmente, mentre il resto del Centro-Sud vedrà una breve fase di condizioni pienamente estive, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione. (METEO.IT)