Jackson Hole al via, da 40 anni si incontrano qui i grandi della terra. Ecco tutti i numeri e le curiosità dell'evento

Nel 1982 il presidente della Fed Paul Volcker, alle prese con un’economia Usa impantanata in una profonda recessione, venne convinto a partecipare per l’ottima pesca che si pratica nei suoi fiumi. Da allora proprio qui i grandi del pianeta fanno il punto al ritorno dalle vacanze. Ecco tutti i dettagli del programma 2024. Domani parla Powell Una pausa dopo le vacanze per fare il punto prima di tornare alle proprie attività? Che cosa c’è di meglio di una gita a Jackson Hole! Da quasi quattro decenni, i principali banchieri del mondo a fine estate di danno appuntamento nella valle dello Stato del Wyoming appena fuori il Parco Nazionale di Yellowstone per discutere di questioni economiche, implicazioni e opzioni politiche. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri media

Apertura cauta ma positiva per Wall Street, con il Dow Jones a +0,3% e il Nasdaq a +0,4%. In Europa i mercati accelerano leggermente dopo l'apertura di Wall Street, ma prevale comunque la cautela. Non hanno provocato particolari reazioni gli ultimi dati Pmi dell'Eurozona, migliori del previsto nel settore dei servizi, mentre la manifattura mostra un peggioramento soprattutto in Germania e Francia. (RaiNews)

AlJackson Hole Economic Policy Symposium, organizzato dalla Federal Reservedi Kansas City, si traccia la rotta economica dell’anno. Da giorni mercati e investitori sono in attesa, occhi puntati sul resort alle pendici delle Montagne Rocciose, in una delle contee più ricche degli Stati Uniti, dove ogni fine agostosi danno appuntamento economisti, banchieri centrali, accademici, operatori dei mercati finanziari e rappresentanti del governo americano. (Panorama)

"La stragrande maggioranza" dei banchieri - rivelano le Minutes - ha giudicato "appropriato" procedere con un taglio dei tassi al prossimo incontro di settembre. (LA STAMPA Finanza)

Il presidente della Fed Jerome Powell dovrebbe preparare il terreno per il taglio dei tassi di settembre

Il 22 agosto prenderà il via l’annuale simposio di Jackson Hole, in cui si riuniranno i numeri uno delle principali banche d’affari internazionali. I riflettori sono puntati sul numero uno della FED, Jerome Powell, che potrebbe dare indicazioni sulla futura politica monetaria della banca centrale statunitense. (SoldiOnline.it)

Messo alle spalle il panico della prima parte del mese, nella settimana di Ferragosto i mercati azionari globali hanno fatto segnare la migliore performance da novembre: Wall Street è risalita del 3,9 per cento a un passo dai picchi storici e le altre piazze sono andate in scia, confidando in un taglio dei tassi da parte della banca centrale americana, la Federal reserve (Fed), senza recessione. (Lettera43)

Il Bitcoin resta quasi il 20% al di sotto del suo massimo storico, mentre le azioni e l'oro statunitensi hanno raggiunto o sono ad un passo dai livelli record. (CoinDesk)