Trump vuole che i paesi Nato aumentino le spese militari "fino al 5% del Pil"

Il presidente eletto degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha dichiarato martedì che i paesi membri della NATO devono aumentare i loro bilanci per la difesa al 5% del loro PIL. "Possono permetterselo tutti", ha detto il miliardario repubblicano, che entrerà in carica il 20 gennaio. "Molti non pagano - ha detto, rispondendo alla domanda di un giornalista - la Germania, per esempio, ha dato meno dell'uno per cento". (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Poco dopo, il primo ministro dimissionario Justin Trudeau ha aggiunto: «Mai e poi mai il Canada farà parte degli Stati Uniti». Le dichiarazioni del presidente eletto Trump dimostrano una totale incomprensione di ciò che rende il Canada un paese forte. (LaC news24)

Nella prima conferenza stampa dell’anno, il presidente non ancora insediato si è presentato già come commander-in-chief avvertendo Panama e Groenlandia che non esclude l’uso della forza militare nei loro confronti, minacciando il Canada di dazi, annunciando di voler cambiare nome al Golfo del Messico e mettendo in guardia gli alleati della Nato che la sua … (Il Fatto Quotidiano)

Trump vuole annettere la Groenlandia La risposta della prima ministra danese (Virgilio Notizie)

Usa, Trump: "Non escludo forza militare per Panama e Groenlandia"

Il presidente eletto ha parlato ai giornalisti dalla sua tenuta di Mar-a-Lago in Florida. "Abbiamo sconfitto l'Isis e non abbiamo avuto guerre: ora il mondo è in fiamme", ha dichiarato il tycoon, che ha poi annunciato anche una ripresa delle trivellazioni ascolta articolo (Sky Tg24 )

NEW YORK (ITALPRESS) – “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America, che ha un bellissimo suono”. Il tycoon ha manifestato la volontà di acquisire la Groenlandia attraverso una guerra commerciale contro la Danimarca e non ha escluso l’uso della forza militare per l’eventuale riconquista del canale di Panama e per l’annessione della Groenlandia. (SardiniaPost)

Usa, Trump: "Non escludo forza militare per Panama e Groenlandia" (Liberoquotidiano.it)