Morto il Maestro Gianluigi Gelmetti, protagonista al Teatro Verdi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lunga la sua carriera internazionale, riconosciuta in tutto il mondo la sua professionalità e la sua grande passione per la musica.

La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste esprime cordoglio per la scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti.

A Trieste gli era stata conferita la direzione onoraria del Verdi.

Tutta la Fondazione si unisce al dolore della famiglia e ricorda il Maestro con grande affetto

(triestecafe.it)

La notizia riportata su altri media

A cura di Redazione Cultura. Il direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti (Patrick Riviere/Getty Images). Gelmetti era uno dei nomi della musica italiana nel mondo e da dieci anni dirigeva il teatro capitolino. (Fanpage.it)

È stato Direttore Musicale all'Opera di Roma per dieci anni, dopo averne trascorsi nove presso l'Orchestra della Radio di Stoccarda, quindi. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Gianluigi Gelmetti è stato un riferimento per il Cantiere Internazionale d’Arte negli anni ’80: già direttore musicale al fianco di Hans Werner Henze nel 1980 (l’edizione del primo ‘Pollicino’), il maestro Gelmetti assunse la direzione artistica insieme a Vincenzo De Vivo nel 1987 e nel 1988. (Il Cittadino on line)

Un protagonista del panorama musicale forse poco conosciuto dal grande pubblico, ma senza ombra di dubbio uno dei nomi più prestigiosi della musica e del teatro Made in Italy. Il mondo della musica classica è in lutto: il maestro Gianluigi Gelmetti ci ha lasciati. (CheNews.it)

«Con la scomparsa di Gelmetti – scrive – è facile immaginare quanto da oggi sia più povera la nostra scena musicale. La notizia ci ha colti di sorpresa e gettati nello sconforto a poche ore da un altro impegno della nostra Orchestra, occasione nella quale non mancheremo di ricordare la figura dell’amico e grande direttore» (TarantoBuonaSera.it)

Figlio di un pianista non professionista e di una poetessa in romanesco, il maestro Gelmetti ha studiato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; personalità poliedrica, i suoi interessi spaziavano dalla musica alle arti visive e alla letteratura. (Connessi all'Opera)