Giani contro congresso Casa Pound a Grosseto: «Vadano altrove»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

"E' veramente inopportuno, qualcosa di assurdo, il congresso nazionale di Casa Pound", in programma a Grosseto dal 5 all'8 settembre. Lo afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. L'iniziativa, secondo Giani, "crea solo problemi". "La Toscana attraverso di me -continua Giani- vede CasaPound con connotati e caratteristiche che si richiamano al fascismo. I loro congressi vadano a farli da un'altra parte, perché vanno a inficiare l'equilibrio della vita della società civile. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“È confermata la serenità riguardo all’evento, ribadendo che le lettere anonime non preoccupano gli organizzatori: sarà una giornata di festa, musica e cultura contro l’odio – si legge in una nota della Alleanza democratica ed antifascista -. (Grosseto Notizie)

Firenze, 4 set. L'iniziativa, secondo Giani, "crea solo problemi"."La Toscana attraverso di me -continua Giani- vede CasaPound con connotati e caratteristiche che si richiamano al fascismo. (il Dolomiti)

Alla vigilia della quattro giorni di Casapound in un residence di Principina a terra, a Grosseto sale la tensione fra le accuse di minacce ricevute dall’Anpi locale che per questo ha rinunciato a un corteo fissato inizialmente per domenica, e promesse di querela da parte dei “fascisti del terzo millennio”. (il manifesto)

Firenze, 4 set. - "E' veramente inopportuno, qualcosa di assurdo, il congresso nazionale di Casa Pound", in programma a Grosseto dal 5 all'8 settembre. Lo afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani (Il Sole 24 ORE)

– Dopo la decisione dell’Anpi di Grosseto di annullare la manifestazione contro CasaPound, oggi il governatore toscano Eugenio Giani è intervenuto in merito alla festa del movimento di destra ‘Direzione Rivoluzione’ in programma a Principina Terra dal 5 all’8 settembre. (LA NAZIONE)

"Le minacce giunte attraverso i social al giornalista de La Stampa Andrea Joly aggredito a Torino lo scorso 20 luglio da esponenti di CasaPound e una lettera anonima giunta alla nostra sezione Anpi con la quale siamo stati messi in guardia dalla possibile presenza in Maremma di esponenti di gruppi neofascisti che potrebbero avere anche la disponibilità di armi, ci hanno consigliato di rivedere il programma della festa che si sarebbe dovuta svolgere da venerdì a domenica, mantenendo la giornata inaugurale ma rinviando il corteo previsto per domenica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)