Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio, è lite in città tra i napoletani

Preparazione di istanze legali, raccolte firme per la rimozione, fiumi di link, articoli e commenti social: se l’obiettivo del Pulcinella del maestro Gaetano Pesce allestito da una manciata di giorni in piazza Municipio era quello di «far discutere», come ribadito ieri anche dal sindaco Manfredi e dal suo consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, la mission è stata senza dubbio portata a casa. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’opera di Pesce prende il titolo dalla canzone di Modugno, è dedicata a Pulcinella e si compone di due pa… (La Stampa)

L’inaugurazione è prevista il 12 ottobre 2024 ore 19.00 “Quando pensiamo ad una finestra, è come uno spazio attraverso il quale possiamo osservare il mondo esterno. (Tarantini Time Quotidiano)

Tradizionalmente il disegno su carta è considerato l’elemento necessario alla fase preparatoria di un’opera d’arte. Anche Gaetano Pesce si è servito di uno schizzo su carta per dare forma e colore al progetto della sua installazione d’arte pubblica “Tu si ‘na cosa grande” dedicata a Napoli (La Repubblica)

Gaetano Pesce, l'opera della polemica in piazza Municipio a Napoli «diversa» dal bozzetto originale

Manfredi sull'opera di Pesce: "Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo" (Tutto Napoli)

Neanche il tempo di installarla che già piovono polemiche e sfottò. E di certe dimensioni, dato che è alta 12 metri. (ilmattino.it)

L'opera della polemica installata a piazza Municipio a Napoli, «Tu si na cosa grande» del compianto designer radicale e scultore Gaetano Pesce, sarebbe diversa dal bozzetto originale. Sono in tanti ad averlo notato, in primis gli artisti che comunque hanno remore a rendere pubbliche le proprie impressioni. (napoli.corriere.it)