Elezioni europee e G7, l'allarme di Mantovano: «Attenzione a campagne di disinformazione organizzata»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Roma ESTERI

«Il 2024 vede la presidenza italiana del G7 e uno dei temi di questa presidenza è l'intelligenza artificiale. La gestione dei rischi connessi allo sviluppo della tecnologia si traduce in attenzione a quei meccanismi che rendono difficile distinguere il vero dal falso e che quindi si prestano a campagne di disinformazione organizzata». Con un occhio in particolare all'azione di influenza di hacker russi. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre testate

Gli anarchici continuano a rappresentare il più elevato fattore di rischio eversivo in Italia: a confermarlo è l'intelligence italiana nell'ultima “Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza", presentata oggi. (Secolo d'Italia)

È uno sguardo sugli ultimi 12 mesi ma, in realtà, è una domanda su quello che accadrà nei prossimi cento giorni: che campagna sarà per le elezioni europee di giugno? La Russia di Putin proverà a influenzare il voto democratico come ha già fatto negli ultimi tempi? Perché nella relazione annuale dell’intelligence — ieri in piazza Dante a Roma erano riuniti l’Autorità delegata alla sicurezza della … (la Repubblica)

Il rapporto dell'intelligence italiana mette in guardia dai crescenti rischi relativi alle minacce cibernetiche e ibride all'interno del complesso scenario politico internazionale. (la Repubblica)

"Nel 2023 – ricorda l'Istituto superiore di sanità – c’è stato un forte aumento in tutta Europa dei casi di morbillo, riportato dall’Oms, che ha registrato lo scorso anno nel continente europeo 21mila ospedalizzazioni e 5 morti. (Periodico Daily)

Mercoledì 24 febbraio, il Comparto Intelligence (CI) italiano ha presentato la propria relazione annuale sulla politica dell’informazione per la sicurezza, nella quale affronta tutte le questioni più importanti relative alla sicurezza tanto esterna quanto interna all’Italia. (L'INDIPENDENTE)

(Adnkronos) – Crescono i contagi di morbillo in Europa e in Italia dove, nei primi due mesi dell'anno, sono più che quadruplicati rispetto a quelli registrati nell'intero 2022. (Sardegna Reporter)