Papa Francesco, protagonista stamane a Trieste in Piazza Unità

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

.07.2024 – 16.26 – Da cuore a cuore. Rivestita di tratti inquieti e all’occorrenza in grado di dare “scandalo”, qui inteso in termini di fermento e scalpore sociale. E’ un rinnovato concetto di Fede il tema al centro del messaggio di Papa Francesco, protagonista stamane a Trieste di due momenti chiave ideati per chiudere la 50° edizione delle “Settimane Sociali dei Cattolici in Italia”. Il Sommo Pontefice ha prima incontrato in mattinata i congressisti e le autorità nell’ambito di un incontro allestito alle Generali Convention Center – dove per altro ha ricordato che Trieste figurava nei ricordi dell’infanzia grazie alle canzoni tramandate dalla nonna – e poi ha raggiunto Piazza Unità, teatro non solo della Celebrazione Eucaristica ma della classica passerella popolare giocata a bordo della “Papa Mobile” e con il contatto con la gente. (Trieste News)

Su altre testate

Dopo la grande festa per l'arrivo del Papa, si torna alla quotidianità in città. In piazza è partito lo smontaggio del gigantesco palco, rimosso completamente il palcoscenico e impilate le circa novemila sedie disposte ordinatamente nella piazza con le spalle al mare. (Il Piccolo)

La fede mette il dito nelle piaghe della società. La vocazione dei credenti è quella di “spiazzare i calcoli dell’egoismo umano, denunciare le ingiustizie, disturbare le trame di chi, all’ombra del potere, gioca sulla pelle dei deboli”. (In Terris)

Di seguito riportiamo l’omelia integrale del Santo Padre. L’omelia di Papa Francesco (In Terris)

Il Papa: la fede sia scandalo in una società anestetizzata dal consumismo

Il rischio di una fede “ideologica” è uno dei temi su cui si è soffermato papa Francesco, durante la sua ultima trasferta una diocesi italiana. (La Luce di Maria)

Papa Francesco è ripartito da Trieste, alla volta del Vaticano. Alle 12:16 l'elicottero con a bordo il Pontefice è decollato dal Molo IV. Video di Andrea Lasorte 00:38 (Il Piccolo)

Paolo Ondarza – Città del Vaticano Di fronte alle sfide sociali e politiche che ci interpellano c’è bisogno dello scandalo della fede. È l’appello pronunciato da Francesco durante la messa presieduta in Piazza Unità d’Italia a Trieste a conclusione della 50. (Vatican News - Italiano)