Giustizia. Maschio (FdI): “Stop aggressioni al personale sanitario. Approvato testo in commissione, oggi va in Aula”

La Commissione Giustizia ha concluso esame emendamenti e votato il mandato al relatore, per la conversione in legge del DL 137/2024 Norme per il contrasto alla violenza nei confronti del personale sanitario, che va oggi pomeriggio in Aula alla Camera. “Basta aggressioni al personale sanitario. I frequenti eposodi di violenze, assalti al personale e danneggiamenti nelle strutture sanitarie, ha raggiunto livelli inaccettabili. (La Voce del Patriota)

La notizia riportata su altri giornali

La norma prevede l'arresto obbligatorio in flagranza e, a determinate condizioni, l'arresto in flagranza differita per i delitti di lesioni personali commessi nei confronti di professionisti sanitari, sociosanitari e dei loro ausiliari, nonché per il reato di danneggiamento dei beni destinati all'assistenza sanitaria. (la Repubblica)

Questi episodi drammatici sono frutto di una esacerbazione dell’utenza rispetto a una percezione dell’erogazione delle cure, che non è all’altezza delle aspettative. (Adnkronos) – “È difficile pensare di agire sulle violenze di cui sono vittime gli operatori sanitari” puntando “esclusivamente a misure repressive. (CremonaOggi)

Alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati sono stati votati gli emendamenti al Decreto Legge che introduce ulteriori norme per contrastare la violenza nei confronti del personale sanitario, fenomeno preoccupante che si sta verificando in numerosi ospedali italiani, specialmente nei Pronto soccorso. (Luino Notizie)

Sanità, medici fiorentini: “La legge contro le aggressioni è un passo avanti, ma non basta”

Sono queste le novità introdotte dal disegno di legge di conversione del decreto-legge 137/2024, approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati. Fino a cinque anni di reclusione per chi danneggia strutture e attrezzature destinate al Servizio sanitario nazionale e l’introduzione dell’arresto in flagranza differita nella sanità. (Italia Oggi)

“Oltre a pene più severe – evidenzia Cappellacci-, si introduce altresì l’arresto in flagranza differita affinché i responsabili non possano sfuggire alla Giustizia. Così Ugo Cappellacci annuncia il via libera della Commissione Affari Sociali Salute della Camera alla conversione del decreto che inasprisce le pene per le aggressioni contro il personale sanitario. (Casteddu Online)

Firenze 13 novembre 2024 – “Accogliamo con soddisfazione la legge contro le aggressioni. A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, dopo il via libera definitivo della Camera dei deputati al decreto contro le aggressioni al personale sanitario che è diventato legge. (LA NAZIONE)