«I 4 minuti salva vita. E agite senza paura»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia è stimato che ogni anno muoiano circa 60mila persone per arresto cardiaco. A Cremona l’ultimo caso è quello di martedì, quando uno studente 16enne si è sentito male a scuola. Portato in elisoccorso a Brescia, non ce l’ha fatta. E qualche mese prima, a settembre, c’è stata l’altra tragedia del bimbo di sei anni che ha perso conoscenza alla Bianca Maria Visconti. Elitrasportato a Bergamo, è morto qualche giorno dopo. (La Provincia di Cremona e Crema)
Su altre fonti
Un arresto cardiaco martedì pomeriggio si è portato via Francesco Bettoni,16 anni appena, studente del corso di termoidraulica del Cr.Forma, istituto di formazione professionale. I suoi professori immediatamente gli hanno praticato il massaggio cardiaco. (Corriere Milano)
Dolore e silenzio. La morte del giovanissimo Francesco Bettoni ha lasciato un vuoto tra i corridoi del Cr. Forma, dove il giorno dopo sono stati messi a disposizione alcuni psicologi per incontri post-traumatici, in modo da aiutare gli studenti a superare quanto accaduto. (CremonaOggi)
È successo tutto in pochi secondi, cogliendo di sorpresa compagni di classe e professori: a metà mattinata, a intervallo appena terminato, lo studente stava salendo le scale per tornare in aula quando si è improvvisamente accasciato a terra. (IL GIORNO)
Uno studente di 16 anni che frequentava il corso professionale del Cr.Forma si è accasciato a terra improvvisamente, sulle scale che dal primo portano al secondo piano della scuola, alla fine della lezione, ed è morto poco dopo l’arrivo in ospedale. (Sardegna Live)
Inutile il massaggio cardiaco praticato direttamente dai suoi professori in attesa dei soccorsi: erano le 11:10 di ieri martedì 5 novembre e all'arrivo dell'ambulanza le condizioni dello studente del corso di termoidraulica erano già disperate tanto che i soccorritori hanno deciso il trasferimento in elisoccorso ai Civili di Brescia (Today.it)
Dramma al Cr Forma di Cremona, ieri mattina. Un ragazzo di 16 anni ha accusato un malore mentre stava rientrando in classe e, nonostante il pronto intervento di professori, prima e di uomini del soccorso, dopo, è deceduto pochi minuti dopo. (Crema News)