Nel suo insieme il soffitto di Palazzo Corner è un Vasari inedito

Racconta la restauratrice: che cosa si è fatto per tornare a un’opera unica Le esigenze erano quelle di giungere a un omogeneo livello di lettura dell’insieme, intervenendo sui restauri svolti in momenti e luoghi differenti, e di studiarne le caratteristiche tecniche per raccogliere informazioni utili a sostenere con dati concreti l’ipotesi della corretta ricomposizione del soffitto. L’ostacolo maggiore era dato dalla perdita della ricca incorniciatura che raccordava le tavole, unificandone il comune cielo di fondo dietro la sua griglia dorata; a questa si assommava la scomparsa di uno dei quattro scomparti angolari, ciascuno raffigurante un putto (…) e la perdita delle parti resecate della tavola con la Fede (…). (Il giornale dell'Arte)

La notizia riportata su altri giornali

(ServizioDi Andrea Merola) A spiegare l'importanza artistica di questa opera e' il direttore delle Gallerie dell'Accademia Giulio Manieri Elia. (Tiscali Notizie)

Venezia, ricomposto un soffitto dipinto dal Vasari

Nove tavole: le cinque principali raffigurano le allegorie delle virtù, ovvero Carità, Fede, Speranza, Giustizia e Pazienza, mentre sui quattro comparti angolari, più piccoli, l'artista dipinge dei putti. (Live Comune di Venezia)