Francesco Guccini replica a Jovanotti: "La mia 'Locomotiva' non è come 'Gloria' di Umberto Tozzi"

Francesco Guccini replica a Jovanotti: La mia 'Locomotiva' non è come 'Gloria' di Umberto Tozzi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Chi l'avrebbe mai immaginato un parallelo tra Umberto Tozzi Francesco Guccini , in una triangolazione che include anche Jovanotti . Eppure, questo è successo. Così, dopo le affermazioni di Lorenzo Jovanotti secondo il quale il brano "Gloria" di Umberto Tozzi non avrebbe "nulla da invidiare" alla "Locomotiva" di Guccini, il Maestrone si è sentito di dover puntualizzare: "No, non sono d'accordo". Intervistato da Marco Carrara a "Timeline", che andrà in onda domenica alle 14.30 su Rai3, il cantautore di Pavana ha affermato: “'La locomotiva' è una canzone di andamento popolare, quindi potrebbe facilmente essere presa come canzone popolare, è una canzone semplice, pur nella sua complessità. (Onda Rock)

Ne parlano anche altri media

Lorenzo Jovanotti è attualmente impegnato nel consueto tour promozionale per il suo nuovo album Il Corpo Umano, di cui sono già noti un singolo, Montecristo, e la copertina. Consapevole di attirare l’attenzione dei media, ha fatto paragoni tra artisti molto diversi, generando discussioni. (SentireAscoltare)

La stoccata di Francesco Guccini: “Calcutta e Cremonini? Ho sentito parlare di Mannarino” L’intervista completa andrà in onda nella prossima puntata di “Timeline”, prevista domenica 22 dicembre alle 14.30 su Rai 3. (Fanpage.it)

Chissà se in queste ore Lorenzo Cherubini si è ritrovato a canticchiare tra sé e sé «ma se io avessi previsto tutto questo...». Perché, insomma, noi immaginiamo che Jovanotti di essere coinvolto in un dissing addirittura da Francesco Guccini, manco fossero due rapper della “old school”, nemmeno lui avrebbe potuto prevederlo. (La Stampa)

Perché Guccini non ha del tutto ragione quando dice a Jovanotti che «Gloria» non è una canzone «colta»

Guccini stavolta dice no. La frase era una delle risposte date nell’intervista al Corriere della Sera. (La Repubblica)

Ad aprire il caso è stato il secondo, il quale in una recente intervista al Corriere della Sera, aveva di fatto paragonato La locomotiva, iconico brano del cantautore di Modena, a Gloria, cavallo di battaglia di Umberto Tozzi (Liberoquotidiano.it)

«Non mi convince la distinzione tra cultura alta e cultura bassa. “Gloria” di Umberto Tozzi non ha nulla da invidiare alla “Locomotiva” di Guccini». (Corriere della Sera)

Francesco Guccini replica a Jovanotti: "La mia 'Locomotiva' non è come 'Gloria' di Umberto Tozzi"