Inflazione sotto la soglia del 2%, ora la Bce non ha più scuse sui tassi

I falchi del rigore della Banca centrale europea non hanno più un alibi valido per frenare con i propri artigli la discesa dei i tassi di interesse né la presidente Christine Lagarde ha altri motivi per temerli: per la prima volta da tre anni l’inflazione della zona euro è tornata sotto la soglia del 2%. E’ l’obiettivo stampato a fuoco nello statuto dell’Eurotower in ossequio dell’ossessione tedesca. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

Era una notizia tanto attesa ed è arrivata. I mercati hanno festeggiato con acquisti massicci di bond nell’area, anche perché il governatore Christine Lagarde favoriva l’ottimismo con dichiarazioni volte a sostenere la previsione per un terzo taglio dei tassi già in ottobre. (InvestireOggi.it)

L'inflazione nell'Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi L'inflazione nell'Eurozona scende sotto la soglia del 2%. Secondo i dati Eurostat, a settembre l'aumento annuo... (Virgilio)

In Eurozona, secondo la stima preliminare di Eurostat, l’inflazione a settembre è scesa all’1,8% in calo rispetto al 2,2% registrato ad agosto. Questo valore si inserisce nello stesso quadro di rallentamento dei prezzi in Europa. (Economy Magazine)

L’inflazione torna sotto il target Bce. Tutto pronto per il taglio dei tassi

ROMA (ITALPRESS) - L’inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi L'inflazione nell’Eurozona scende sotto la soglia del 2%. Secondo i dati Eurostat, a settembre l’aumento annuo dell’indice dei prezzi è stato dell'1,8%, in contrazione rispetto al 2,2% di agosto e in decisa flessione rispetto al 4,3% di un anno fa. (Il Sole 24 ORE)

Ultim'ora news 2 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

In Germania l’inflazione a settembre è calata all’1,8%, in Spagna a 1,7%, in Francia a 1,5%, in Italia a 0,8%. – L’inflazione in Europa è scesa sotto la soglia del 2%, che rappresenta l’obiettivo della Bce. (QUOTIDIANO NAZIONALE)