Sostegno, è già polemica per il “doppio canale di specializzazione” e per la conferma dei supplenti da parte delle famiglie
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Sostegno, è già polemica per il “doppio canale di specializzazione” e per la conferma dei supplenti da parte delle famiglie Di Neanche il tempo di approvare il decreto scuola che il Governo e in particolare il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, si trovano davanti un coro di proteste. Specialmente per quanto riguarda le misure sul sostegno. Infatti, il decreto-legge contiene un “pacchetto” di misure rivolte alla creazione di un doppio canale di specializzazione per i docenti di sostegno. (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altre testate
Ma i sindacati protestano: “C’è il diritto di graduatoria” Docenti di sostegno scelti dai genitori e alunni stranieri supportati da docenti che insegneranno loro la lingua italiane. Il decreto del Cdm: docenti per aiutare gli alunni stranieri a imparare l’italiano. (Formazione Anicia)
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ribadito il piano per fornire una formazione specializzata a 85mila insegnanti di sostegno attualmente privi di specializzazione. Intervenendo al panel “Perché serve una scuola di talenti” del Festival dell’Economia di Trento, Valditara ha sottolineato l’importanza di garantire un supporto di qualità e specializzato agli studenti con disabilità. (Orizzonte Scuola)
A cura di Annalisa Girardi Nell'ultimo Consiglio dei ministri, Giuseppa Valditara ha annunciato un pacchetto sulla scuola, contenente sia misure per il potenziamento dell'insegnamento della lingua italiana agli studenti stranieri, che provvedimenti per gli alunni con disabilità. (Fanpage.it)
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato una novità importante riguardante il mondo della scuola, con un focus specifico sui docenti di sostegno. Docenti di sostegno, Meloni: “Migliorarne la preparazione, la formazione e la qualità dell’insegnamento. (Orizzonte Scuola)
Un docente con una formazione specifica per insegnare l’italiano ai ragazzi stranieri, in particolare quelli arrivati da poco in Italia; nuovi percorsi di specializzazione per i docenti precari di sostegno e risoluzione del contenzioso sui titoli esteri che riguarda circa 11 mila persone; possibilità per le famiglie di un ragazzo disabile di chiedere la conferma del docente di sostegno precario; un nuovo modello di valutazione per i dirigenti scolastici e totale possibilità di mobilità per loro solo per il prossimo anno scolastico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una scuola votata all'inclusione dove nessuno viene lasciato indietro. Ieri il Consiglio dei ministri ha dato il placet al nuovo progetto del Ministero dell'istruzione e del merito per favorire l'integrazione degli studenti stranieri e per garantire la continuità didattica per gli allievi con disabilità. (ilGiornale.it)