Bollette luce e gas in aumento del 30%, le previsioni sono preoccupanti
Nuova tegola in arrivo per le famiglie italiane; le bollette luce e gas per il 2025 rappresentano una delle principali preoccupazioni per risparmiatori e consumatori, soprattutto alla luce delle recenti previsioni di aumento dei prezzi. Secondo le stime degli esperti, il costo dell’energia è destinato a crescere fino al 30% nei prossimi mesi, a causa di una combinazione di fattori economici e geopolitici. (InvestireOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Nelle ultime settimane il mercato del gas naturale è tornato ad aumentare superando il tetto dei 50 euro al Megawattora, un limite che non veniva sfiorato da quindici mesi a questa parte. Un inverno particolarmente rigido quello che si sta palesando in Piemonte e che porta a considerare con preoccupazione anche i costi del riscaldamento, sia per le famiglie che per le imprese. (newsbiella.it)
E conseguenza di questo allarme è il rincaro della materia. Le famiglie si trovano a dover fare i conti con spese sempre più elevate per riscaldare le proprie case. (ROMA on line)
Bollette da brivido per il 2025: secondo le stime di Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ci sarà «probabilmente un incremento del 9-10%» delle bollette dell’energia. Per correre ai ripari, allora, bisogna ridurre i consumi. (leggo.it)
Intervista a Andrea Cavallini, amministratore delegato A2A Energia (TGR Lombardia)
Solo per la ceramica, il gas oggi a 50 euro costa 200 milioni in più. Per le imprese, da sempre a +30% rispetto ai loro concorrenti europei, qualunque aumento ipotizzato supererebbe l’asticella della sopportabilità. (L'Eco di Bergamo)
Nell’ultimo anno si sono verificate oscillazioni importanti nel comparto delle commodities agro alimentari: spiccano aumenti dei prezzi innescati dalle più svariate ragioni, compresi gli allarmi sanitari. (Proiezioni di Borsa)