UE FUORI DALLA STORIA: APPROVATA RISOLUZIONE PER USO DI EUROMISSILI IN TERRITORIO RUSSO
Il varo della Commissione “Ursula-bis” avviene all’insegna della guerra: appena due giorni dopo aver ottenuto la fiducia dall’Europarlamento, la Von der Leyen ha presentato una risoluzione che invita gli stati europei ad adottare la “dottrina Biden”, ossia a permettere l’utilizzo delle armi europee sul territorio russo. Come l’analoga risoluzione approvata lo scorso settembre a Strasburgo, il documento non ha potere vincolante sugli Stati, ma il segnale politico c’è ed è tutt’altro che rassicurante. (ByoBlu)
La notizia riportata su altre testate
Lo si legge nella risoluzione approvata a Strasburgo che accoglie con favore la decisione di Joe Biden di consentire all'Ucraina di utilizzare sistemi missilistici su obiettivi militari all'interno del territorio russo e chiedono ai Paesi Ue di fare altrettanto. (L'Eco di Bergamo)
Bruxelles – “Per tutto il tempo necessario” è la promessa che l’Ue ha fatto all’Ucraina. Con il coinvolgimento della Cina e della Corea del Nord, l’escalation è dietro l’angolo e l’Europarlamento, nella Plenaria di Strasburgo, ha ribadito il proprio supporto a Kiev. (EuNews)
Nelle parole e nei toni assomiglia a una dichiarazione di guerra inviata non solo alla Russia, ma anche ai suoi alleati, Cina in testa. La risoluzione approvata ieri al Parlamento europeo sembra scritta dal dottor Stranamore. (Il Fatto Quotidiano)
L'Ucraina è sotto un massiccio attacco russo alle infrastrutture elettrica del Paese. Lo ha riferito il ministro dell'Energia di Kiev. I bombardamenti si stanno verificando in tutta l'Ucraina. In varie regioni - tra cui quella della capitale Kiev - l'erogazione di energia elettrica è stata interrotta. (Sky Tg24 )
La risoluzione del Parlamento europeo sul sostegno all’Ucraina rappresenta un altro passo di Bruxelles non in direzione della pace, ma della guerra, e lancia un messaggio chiaro su quale sarà la linea dell’Unione europea per i prossimi cinque anni: vietata qualsiasi iniziativa diplomatica individuale, anche se ad avviarla è un capo di governo come il cancelliere tedesco. (Il Fatto Quotidiano)
Con 390 voti favorevoli, 135 contrari e 52 astensioni, gli eurodeputati accolgono anche il via libera di Joe Biden agli attacchi ucraini su obiettivi in territorio russo, invitando l’UE a fare lo stesso. (L'INDIPENDENTE)