“Se vogliamo la pace, dobbiamo prepararci alla guerra”, afferma il deputato finlandese

Approfondimenti:
Ucraina

Due anni fa, la Finlandia era un Paese non allineato e militarmente neutrale. PUBBLICITÀ Ma quest'anno in Lapponia, la città natale di Babbo Natale, la NATO ha tenuto la sua più grande esercitazione di artiglieria di sempre. La Finlandia ha aderito alla NATO nel 2023 in risposta all'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia. I preparativi per tale invasione sono stati accelerati dopo la Crimea, il Donbass e l'interferenza russa a Maidan. (Euronews Italiano)

Su altre testate

La Lapponia, nell'estremo nord della Finlandia, ospita la casa di Santa Claus: una meta turistica che da decenni fa sognare i bambini di tutto il pianeta. (la Repubblica)

Paura in Scandinavia per l’invasione della Russia I rifugi sotterranei in Finlandia (Virgilio Notizie)

Questi tunnel hanno spesso una doppia funzione: in 72 ore, in caso di attacco nemico, devono poter essere convertiti in rifugi per la popolazione. L a Finlandia sembra strappare spazio alle viscere della terra, per ripararsi dall'inverno ma anche da un possibile nemico. (Corriere della Sera)

Kit di sopravvivenza e terreni per le bare: in Svezia si instilla la psicosi di guerra

Soldati vicino al confine tra Finlandia, Norvegia e Svezia durante un'esercitazione militare nel Nord Europa (foto Afp)Missing Credit A metà novembre in Svezia, Finlandia e Norvegia erano state inviate milioni di lettere e libretti d'emergenza ai cittadini con le istruzioni sulle scorte alimentari da acquistare e i comportamenti da tenere in caso di guerra o emergenze inaspettate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'entrata nella Nato, la prevenzione, la paura di una guerra e di un'aggressione della Russia. Tanti elementi concorrono a questa decisione svedese così preoccupata e preoccupante che palesa un allerta. (ilmessaggero.it)

Il governo svedese ha intrapreso una campagna di preparazione degli svedesi alla guerra, distribuendo dallo scorso novembre ai cittadini un opuscolo giallo dal titolo “Se arriva una crisi o una guerra”, dove sono fornite indicazioni su come comportarsi in caso di un attacco armato da parte di una superpotenza o di altri tipi di minacce, quali cyber attacchi, eventi metereologici estremi e patogeni pericolosi. (L'INDIPENDENTE)