Siracusa, premiati gli studenti che hanno partecipato ai concorsi sulla riscoperta del valore del cibo e sul G7

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Con l’articolo “L’Italia s’è desta”, la studentessa dell’Istituto Einaudi di Siracusa, Emma Messina, si è aggiudicata il concorso giornalistico “Punti di vista sul G 7” che ha riscosso un grande successo tra gli studenti degli istituti della provincia di Siracusa. Il concorso è stato organizzato dalla Consulta nazionale dei Distretti del cibo assieme al Dmed, Salone della Dieta Mediterranea nel contesto del “Giardino del Mediterraneo” che ha visto proprio tanti studenti dell’Istituto Einaudi (rappresentati sul palco da Federica Marziano) impegnati nell’accoglienza delle migliaia di visitatori e nell’illustrazione dei valori della dieta mediterranea che è stata al centro di una splendida settimana dedicata al cibo, all’alimentazione e alla vita sana. (Siracusa News)

Su altri giornali

L’alimentazione, punto focale delle strategie geopolitiche dei prossimi decenni nell’intero pianeta. Una valutazione, questa, che è venuta fuori in maniera corale durante i lavori del G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia e che i giovani hanno fatto propria, già ben consapevoli che il futuro della Terra è ormai già nelle loro mani. (Siracusa News)

È la prima volta che la Sovranità alimentare è al centro di un G7 Agricoltura. Lo ha sottolineato il ministro Lollobrigida nei vari interventi in diversi momenti della giornata. (Secolo d'Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

G7 Agricoltura, innovazione e sostenibilità per il futuro alimentare

Atteso il documento finale (Corriere TV)

Un centinaio di persone, appartenenti alla sinistra italiana, sono in corteo a Siracusa nel giorno della chiusura del G7 dell’Agricoltura e della Pesca. Si tratta di una manifestazione organizzata da Alleanza Verdi Sinistra a cui si sono aggiunti altri movimenti legati alla sinistra italiana, che vede la partecipazione dell’europarlamentare di AVS Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo. (BlogSicilia.it)

Innovazione e cambiamento climatico Ed ancora “l’innovazione in agricoltura per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico” ha spiegato il ministro. (BlogSicilia.it)