Partita la missione Nasa-SpaceX per recuperare i due astronauti da 9 mesi bloccati sull’Iss

Partita la missione Nasa-SpaceX per recuperare i due astronauti da 9 mesi bloccati sull’Iss

– Si avvicina la possibilità di rientrare sulla Terra per i due astronauti americani Sunita Williams e Butch Wilmore da nove mesi bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). È infatti partita la missione per recuperarli e portare in orbita un nuovo equipaggio. La missione Crew-10, gestita da Space X e Nasa, è partita dal Kennedy Space Center in Florida: il razzo Falcon 9 è decollato alle 00.03 (ora italiana) portando in orbita la capsula Space X Dragon con a bordo gli astronauti Anne McClain e Nichole Ayers della Nasa, Takuya Onishi della Japan Aerospace Exploration Agency e il cosmonauta di Roscosmos Kirill Peskov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il lancio della missione, inizialmente previsto per mercoledì 12 marzo, era stato rinviato a causa di problemi ai sistemi a terra a giovedì 13 marzo e saltato di nuovo a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. (La Nuova Ferrara)

Per gli astronauti americani Suni Williams, 59 anni, e Butch Wilmore, 62 (prigionieri nel futuro con i colleghi Nick Hague e Aleksandr Gorbunov, arrivati però tre mesi dopo), si avvicina il momento in cui potranno smetterla di bere la propria pipì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il razzo Falcon 9 ha lanciato l'equipaggio 10 della NASA — comandante Anne McClain, pilota Nichole Ayers, astronauta giapponese Takuya Onishi e cosmonauta russo Kirill Peskov —dalla rampa 39 del Kennedy Space Center (Tiscali Notizie)

Lanciata la missione di SpaceX per riportare sulla Terra dopo 9 mesi gli astronauti bloccati sulla Iss
Lanciata la missione di SpaceX per riportare sulla Terra dopo 9 mesi gli astronauti bloccati sulla Iss

E' stato lanciato nello spazio il Crew-10 di SpaceX per riportare a casa due astronauti della Nasa bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dal 6 giugno. L'equipaggio di quattro persone si è preparato nella "sala delle tute" tra le foto dell'equipaggio dell'Apollo, prima di dirigersi verso la rampa di lancio a bordo di numerose Tesla con la targa "LIF10FF", un omaggio al numero della missione. (Liberoquotidiano.it)

Cape Canaveral (Florida), 15 mar. (il Dolomiti)

Ogni astronauta ha ricevuto un controllo medico prima di essere informato da SpaceX e Nasa. È stato lanciato nello spazio il Crew-10 di SpaceX per riportare Barry “Butch” Wilmore e Suni Williams. (Il Fatto Quotidiano)