Banche, così l’intelligenza artificiale manderà in ‘pensione’ 200mila dipendenti
Le banche globali taglieranno fino a 200mila posti di lavoro nei prossimi tre-cinque anni, man mano che l'intelligenza artificiale si occuperà delle mansioni attualmente svolte dai lavoratori umani. Lo riporta Bloomberg Intelligence in una ricerca. Secondo il rapporto, i responsabili tecnologici delle banche intervistati da BI hanno dichiarato che in media prevedono un taglio netto del 3% della loro forza lavoro. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
Personalizzazione L'intelligenza artificiale generativa, comprese piattaforme come ChatGPT, sta trasformando i settori rendendo i processi più semplici, più efficienti e più facili da usare. Tuttavia, nel settore dei servizi finanziari fortemente regolamentato, i vantaggi comportano anche alcuni seri rischi. (Aduc)
Secondo una ricerca dell'agenzia Bloomberg, infatti, l'intelligenza artificiale minaccia 200mila posti di lavoro nei prossimi 3-5 anni, praticamente l'equivalente della popolazione di città italiane come Brescia o Trieste. (il Giornale)
Lo studio, in particolare, si concentra sull’efficienza operativa, la gestione del rischio e l’esperienza del cliente nel settore bancario e assicurativo, approfondendo l’adozione diffusa delle tecnologie di IA, compresa l‘IA generativa (gen AI), ed esaminando i rischi associati e le implicazioni normative. (Diritto Bancario)
Mentre JP Morgan, una delle banche d’affari più importanti al mondo, si appresta a richiamare in ufficio i suoi dipendenti ancora in smart working, una notizia poco rassicurante si abbatte sul mondo bancario. (Il Sole 24 ORE)
Le banche taglieranno fino a 200 mila posti di lavoro entro i prossimi cinque anni a causa dell’intelligenza artificiale. A tracciare la prospettiva è una ricerca di Bloomberg Intelligence analizzando i sondaggi diretti a 93 capi tecnici di grandi istituti finanziari tra cui Citigroup Inc. (Open)
Le principali banche statunitensi si preparano a una profonda trasformazione con lintegrazione dellintelligenza artificiale nei processi operativi. Una recente analisi prevede un taglio del 3% della forza lavoro nei prossimi anni, con un impatto significativo su circa 200 mila lavoratori (HWfiles)