Un «Vaticano» a Tirana

Un «Vaticano» a Tirana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ESTERI

È notizia di pochi giorni fa che l’Albania sta valutando la possibilità di creare un microstato islamico sovrano all’interno dei suoi confini. Verrà gestito dalla confraternita dei musulmani Bektashi, la quarta comunità religiosa più grande in Albania, che si distingue per il suo approccio ad un Islam più moderato e promuove armonia e dialogo. La piccola enclave di appena 10 ettari si troverà a Tirana, da sempre emblema di tolleranza religiosa. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco di cosa si tratta e il perché di questa iniziativa. Come riferito dal primo ministro dell’Albania, Edi Rama, infatti, a Tirana si lavora alla nascita di un minuscolo stato autonomo. (SiViaggia)

Un microstato dichiaratamente islamico ma moderato e che seguirà le pratiche dell'Ordine Bektashi, un ordine sufi sciita fondato nel XIII secolo in Turchia ma che quasi un secolo fa ha trasferito la sua sede a Tirana dopo essere stata bandita dal Paese anatolico da Mustafa Kemal Ataturk, il padre fondatore della Repubblica turca laica. (Today.it)

Il “Vaticano” dei Balcani: Albania progetta un Microstato per l’Islam moderato

Il progetto audace dell’Albania mira alla creazione dello Stato Sovrano dell’Ordine di Bektashi, un microstato musulmano moderato di 10 ettari, simile al Vaticano. L’obiettivo del primo ministro Edi Rama. (FIRSTonline)

Il modello organizzativo sul quale stanno lavorando a Tirana è grosso modo quello della Città del Vaticano. L'annuncio di questo progetto piuttosto avanzato da realizzare all'interno dei confini albanesi è stato dato dal primo ministro Edi Rama. (ilmessaggero.it)