Monti guarda alla leadership europea di Meloni e gela i catastrofisti: "Può aiutare l'Ue con Trump"
Giorgia Meloni avrà un ruolo centrale nei rapporti tra Europa e Stati Uniti. A esserne convinto è Mario Monti, il quale condivide l'idea che l'elezione di Donald Trump costringerà l'Ue a ripensarsi. Ma questa, ha chiarito, è una "finestra di opportunità". La lezione ai catastrofisti: "L'elezione di Trump è (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Giorgia Meloni torna a elogiare Elon Musk. Il fondatore di Tesla e Space X che ha appoggiato Donald Trump fino alla vittoria alle elezioni americane. Elon Musk è "un interlocutore", oltre che un imprenditore che ha fatto "cose straordinarie", dice la presidente del Consiglio allo stadio Puskas di Budapest, a margine del Consiglio Europeo informale. (Adnkronos)
Alcuni temono che una seconda presidenza di Donald Trump metta in discussione l’Unione europea come la conosciamo. Mi sembra però essenziale fare il paragone fra la sua prima presidenza e oggi. (Corriere della Sera)
Mario Monti condivide le paure su Donald Trump e l’Unione Europea. Ma dice anche che Giorgia Meloni può aiutare Bruxelles di fronte al tycoon. Anche a superare i veti. In un’intervista al Corriere della Sera l’ex premier dice che rispetto alla sua prima presidenza all’epoca «c’era un leader indiscusso in Europa (Open)
Geopolitica ed economia stanno per incontrare il ciclone Musk ed entrare in una nuova stagione di capitalismo automatico, guidato e condotto dalla potenza di calcolo e dai suoi proprietari. Il tycoon sembra già il passato (Giampiero Gramaglia – Gp News)
E in questo senso, aspettarsi una schiarita dal vertice di Budapest era un’illusione. La premier aveva fatto le sue valutazioni già prima dei risultati delle elezioni Usa, mettendo in conto che, paradoss… (La Stampa)
È uno dei grandi vincitori delle urne statunitensi. Dopo essersi esposto a favore di Donald Trump durante la campagna elettorale, avere finanziato la sua campagna elettorale e avere costruito con lui un rapporto molto forte - «è nata una stella», la presentazione fatta di lui dal neo presidente - Elon Musk avrà certamente un ruolo chiave nella nuova stagione politica statunitense. (il Giornale)