Da Crosetto apre all’accordo con Musk. Cautela di Tajani e Mantovano: “Gli Usa facciano da garanti”

Roma — In un appunto riservato di alcuni mesi fa, la Farnesina avvertiva Palazzo Chigi dei rischi di aprire le porte ai servizi satellitari di Elon Musk: «La proposta — scriveva il ministero degli Esteri al termine di un incontro nella sede del governo sul progetto Starlink per l’Italia — dovrà essere valutata in maniera più dettagliata in relazione … all’opportunità di inquadrare l’eventuale c… (la Repubblica)

Su altre testate

(Adnkronos) – Si svolge oggi, alle 15, il Question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall’Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’accordo «sarà grandioso, fantastico». E «anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne». (ilmessaggero.it)

Altri paesi in Europa chiederanno di adottarlo». Un accordo tra Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink «sarà fantastico. (la Repubblica)

Ma l'Europa apre a Starlink: "Ogni Paese è sovrano e decide per sé"

Milano, 8 gen. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto durante il Question time alla Camera. (Agenzia askanews)

Al question time in aula alla Camera il ministro della Difesa Guido Crosetto ribadisce che non c'è un accordo firmato con Elon Musk sulle infrastrutture strategiche su satellilte in Italia. (la Repubblica)

L'Unione europea non chiude la porta a SpaceX e al suo sistema satellitare Starlink. Un eventuale accordo tra l'Italia e la società che fa capo a Elon Musk «è compatibile con la partecipazione al progetto Iris², la costellazione per l'internet satellitare dell'Ue», ha spiegato un portavoce dell'esecutivo di Bruxelles. (il Giornale)