Banche. UniCredit vuole conquistare Banco Bpm

Ansa UniCredit ha lanciato un’offerta di scambio di azioni (Ops) con l’obiettivo di prendere il controllo di Banco Bpm, che attualmente è la quarta banca italiana per capitalizzazione dopo Intesa Sanpaolo, la stessa UniCredit e Mediobanca. Se l’operazione si completerà, UniCredit e Banco Bpm si fonderebbero e il gruppo diventerebbe la terza maggiore banca d’Europa. Che cosa prevede l'offerta L’offerta, arrivata a sorpresa lunedì mattina prima dell’apertura della Borsa di Milano, prevede lo scambio di 0,175 azioni di UniCredit per ogni azione di Banco Bpm. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In più gli investitori scommettono che la Banca centrale europea a dicembre possa annunciare un taglio del costo del denaro di 50 punti base , dopo che gli indici Pmi hanno evidenziato a novembre un peggioramento dell'attività manifatturiera e anche di quella dei servizi, entrambi in contrazione. (Il Sole 24 ORE)

Un silenzio che permane anche dalle parti dei vertici di Bpm, che evidentemente stanno studiando le prossime mosse da fare. Mentre i vertici di Credit Agricole, azionista dell’istituto sotto Ops con il 9,18%, si sono trincerati dietro un “no comment”. (il Giornale)

UniCredit, guidata da Andrea Orcel, lancia un’offerta pubblica di scambio su Banco BPM, riaprendo il risiko bancario italiano. L’operazione, tra ambizioni europee e resistenze interne, potrebbe ridisegnare il panorama del credito e avvicinare l’Europa al mercato unico bancario. (Creditnews.it)

Il blitz di Orcel e Unicredit su Banco Bpm: un’operazione dai contorni ostili

Grazie al lavoro svolto negli ultimi tre anni, Unicredit è ora ben posizionata per rispondere anche… “L'Europa ha bisogno di banche più forti e più grandi che la aiutino a sviluppare la propria economia e a competere contro gli altri principali blocchi economici. (la Repubblica)

Unicredit ormai di italiano ha poco e niente: è una banca straniera, a me sta a cuore che realtà come Bpm e Mps che stanno collaborando, soggetti italiani che potrebbero creare il terzo polo italiano, non vengano messe in difficoltà", dice aggiungendo: "Non vorrei che qualcuno volesse fermare l'accordo Bpm-Mps per fare un favore ad altri". (Italia Oggi)

“A me le concentrazioni e i monopoli non piacciono mai, ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania. Salvini se la prende con tutti ed evoca complotti. (Il Fatto Quotidiano)