Le Borse di oggi, 4 dicembre. Europa in lieve rialzo, sotto la lente la crisi in Francia
Apertura positiva per le Borse europee, tranne che per Londra, con gli investitori attenti alle evoluzioni della situazione politica in Francia. Anche Milano si muove in positivo nelle prime battute. I mercati aspettano anche il discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, di questa sera, mentre i futures sugli indici di Wall Street restano debolmente positivi. Ieri l’S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno aggiornato nuovi massimi, sulle scommesse di un'economia Usa forte grazie alle manovre della Fed e al sostegno che potrebbe dare la politica fiscale di Donald Trump. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ore 8:30 – Borse europee attese deboli nella giornata di Lagarde e Powell. Nuovo ceo di Campari, occhio a Unicredit e Mps Campari e Stellantis: nuovi leader e mercati in crescita (Milano Finanza)
Future Dax -0,1%. FTSEMIB di Milano ieri in rialzo dell'1,1%. (Websim)
Euro / Dollaro USA Moltiply Group (LA STAMPA Finanza)
In Europa, però, gli investitori sono più cauti, anche nell'attesa degli sviluppi in Francia, dove domani il Parlamento potrebbe votare la sfiducia al governo di Michel Barnier, formatosi solamente due mesi fa. (Corriere della Sera)
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, svetta Campari che segna un importante progresso del 3,91%. Le più forti vendite si manifestano su DiaSorin , che prosegue le contrattazioni a -0,67%. (Finanza Repubblica)
L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, analizzati dai giornalisti de Il Sole 24 Ore. (Il Sole 24 ORE)