Ma la fine della guerra è ancora un miraggio

Approfondimenti:
Ucraina

L’assassinio del generale russo a Mosca e la cena a Bruxelles del presidente ucraino con diversi leader europei raccontano di un’Ucraina che, con le buone o con le cattive, continuerà a difendersi. L’esplosione a Mosca di una bomba nascosta fuori dalla casa del generale responsabile delle armi nucleari, chimiche e biologiche russe non è il primo, né probabilmente sarà l’ultimo, attacco asimmetrico ucraino. (La Stampa)

Su altre fonti

Dentro questa logica è da inquadrare l’attentato con il monopattino - bomba che ha ucciso il generale russo, un ufficiale che nel proprio vocabolario non contemplava la parola pietà e ordinava attacchi biologici e chimici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Seduto in un furgone, infagottato in un giubbotto nero, sguardo basso e manette ai polsi, il 29enne Akhmad Kurbanov ha confessato di aver compiuto l’attentato che mercoledì ha tolto la vita a Mosca al generale Igor Kirillov, comandante delle forze russe di difesa radiologica, chimica e biologica, e al suo collaboratore Ilja Polikarpov. (la Repubblica)

Parlando con Huffpost, la giornalista Anna Zafesova non è del tutto convinta che il presunto attentatore, un ventinovenne uzbeko arrestato oggi per l’omicidio del generale russo Igor Kirillov e del suo vice Ilia Polikarpov, sia il reale colpevole. (L'HuffPost)

Generale Kirillov, il Cremlino: "Terrorismo di Kiev. All'attentatore garantita fuga sicura in un Paese Ue"

La televisione di stato russa ha diffuso questa mattina il video dell'interrogatorio del presunto autore dell'attentato costato la vita al tenente generale Igor Kirillov, ucciso da un ordigno esplosivo piazzato su un monopattino vicino a un condominio residenziale a Mosca (la Repubblica)

Le autorità investigative hanno fatto sapere di aver catturato due persone sospettate di essere coinvolte nell’attentato. Ma, come successo già altre volte in passato, una volta avvenuto l’attentato, è riuscita in poche ore a trovare i responsabili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'ordine di uccidere il generale Kirillov, afferma Dimitry Peskov, portavoce del Cremlino, è stato dato "dal regime di Kiev che "non disdegna tali metodi di lavoro". Dopo l'attentato in cui è stato ucciso il generale Igor Kirillov a Mosca, il botto del monopattino a pochi chilometri dal Cremlino, ecco che il Cremlino stesso prende posizione su quanto accaduto. (Liberoquotidiano.it)