Università di Pavia nona in Italia per la classifica di The Times Higher Education

PAVIA. Il ranking per l'anno 2025 di The Times Higher Education (The) riguardo le università di tutto il mondo è online e Pavia è al 9° posto ex-aequo tra gli atenei italiani (a pari merito con l'Università Tor Vergata di Roma, Cattolica, Milano, Pavia e Trento). (La Provincia Pavese)

Su altri giornali

Le università europee perdono terreno, incalzate dalla crescita di quelle asiatiche nella classifica Times Higher Education World University Rankings 2025. (Il Sole 24 ORE)

Secondo l’annuale classifica Times higher education (The), tra le 200 migliori università nel 2025 ci sono (solo) tre atenei italiani. Dall’indagine è emerso che gli istituti europei stanno perdendo terreno rispetto a quelli asiatici. (Lettera43)

Con un punteggio di 99 in questa voce è superata solo dal Massachusetts Institute of Technology (99.7), Stanford (99.6) e Harvard (93.3). In classifica generale, Vita-Salute San Raffaele si posizione fra la 201 e 250ma posizione (quarta università italiana). (L'Eco di Bergamo)

Oxford è la migliore Università del mondo. Italia fuori dalla top ten

Quali paesi hanno più università di alto livello? Le università di alto e altissimo livello non sono distribuite equamente nel mondo, semmai si trovano piuttosto concentrate in alcune zone specifiche. Anche limitate, a dirla tutta. (Esquire Italia)

Tra le italiane, dopo l’Università di Bologna troviamo la Scuola Superiore di Pisa che si classifica al 154esimo posto e la Sapienza di Roma che perde però quattro posizioni e dalla 181esima piazza scende alla 184esima. (il Resto del Carlino)

L’Università di Oxford è il miglior ateneo del mondo. Così emerge dalla classifica mondiale delle università redatta dal Times Higher Education che incorona l’università inglese come prima per il nono anno consecutivo. (Wall Street Italia)