Spazio: la Terra avrà una mini-Luna per due mesi, di cosa si tratta?

Spazio: la Terra avrà una mini-Luna per due mesi, di cosa si tratta?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per un breve periodo - due Lune. Al nostro satellite naturale si aggiungerà infatti un nuovo "compagno" celeste: l’asteroide 2024 PT5. Sarà un evento destinato a durare poco tempo, ma che promette di tenere incollati con gli occhi al cielo migliaia di appassionati e scienziati. Scopriamo insieme qualcosa di più. Una nuova Luna si affaccia nei nostri cieli Quante volte il nostro satellite ci ha incantato, con magici pleniluni, "baci" celesti e altri innumerevoli spettacoli? Ancora una volta promette di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher, anche se - a dire il vero - stavolta non sarà lei a dare spettacolo, ma un'altra mini-Luna che vedremo splendere in cielo tra qualche tempo. (METEO.IT)

La notizia riportata su altre testate

Tra pochi giorni la Terra guadagnerà per circa due mesi una seconda compagna celeste oltre alla Luna. Due astronomi spagnoli, Carlos de la Fuente Marcos e Raúl de la Fuente Marcos, hanno infatti scoperto, grazie ai telescopi dell'Asteroid Terrestrial impact Last Alert system in Sudafrica, un piccolo asteroide di circa 10 metri, denominato 2024 PT5, che dal 29 settembre al 25 novembre 2024 rimarrà intrappolato nel campo gravitazionale terrestre diventando una sorta di seconda luna per il nostro pianeta. (Geopop)

Può capitare che a volte uno dei tanti asteroidi che popolano il Sistema solare vengano catturati, seppur per un periodo piuttosto breve, dalla gravità del nostro pianeta, poco prima di essere allontanati. (Sky Tg24 )

La mini-Luna che sta per avvicinarsi a alla Terra è un piccolo asteroide di appena 10 metri di diametro chiamato 2024 PT5. (WIRED Italia)

La Terra avrà una mini-luna per 2 mesi, ecco di cosa si tratta

MeteoWeb Scoperto il 7 agosto 2024, l’asteroide misura circa 10 metri di diametro ed è attualmente in rotta verso la Terra. Tuttavia, invece di impattare con l’atmosfera terrestre, sarà catturato dalla gravità terrestre e orbiterà attorno al pianeta per circa 2 mesi, prima di riprendere il suo viaggio nel Sistema Solare. (MeteoWeb)

Cos'è questa mini-luna? La mini-luna in questione è l'asteroide 2024 PT5, un corpo celeste di circa 10 metri di diametro scoperto l'8 agosto 2024. Dal 29 settembre al 25 novembre 2024, il nostro pianeta avrà tecnicamente due lune: la nostra fedele compagna di sempre e una nuova, piccola e temporanea mini-luna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo fenomeno, noto come cattura temporanea, non è insolito. La Terra attrae regolarmente piccoli corpi celesti nella sua orbita per periodi più o meno lunghi. (Tom's Hardware Italia)