E se la BCE tagliasse i tassi di interesse proprio per reagire ai dazi di Trump?

E’ scattato l’allarme sui dazi a Bruxelles con la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. Ed è stata superiore alle previsioni, avendo conquistato anche il voto popolare e il Congresso. Il tycoon ha promesso di imporre barriere doganali elevatissime contro le merci cinesi, ma senza ignorare quelle europee. Nel mirino gli ingenti surplus commerciali di paesi come Germania e Italia, oltre alla Cina (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La decisione è stata presa all'unanimità, ma "inizialmente alcuni componenti avevano espresso la preferenza per raccogliere maggiori informazioni e aspettare fino a dicembre", prima di operare una nuova mossa. (Tiscali Notizie)

È appena stato pubblicato il verbale dell'ultima riunione della BCE, quando i banchieri hanno deciso di ridurre i tassi di interesse di 25 punti base (17 ottobre). Di seguito troverai le conclusioni principali di questo verbale: Il processo di disinflazione è ben avviato, con l'inflazione di settembre inferiore alle aspettative. (XTB)

Ma l’attenzione è già rivolta più in là, a quello che succederà nel 2025. Manca esattamente un mese alla prossima riunione della Bce, l’ultima del 2024. (Finanzaonline)

Bce: dalle minute dubbi su inflazione e tagli tassi. Sullo sfondo alert Trump

Lo ha affermato Olli Rehn, governatore della Banca di Finlandia e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), durante un evento di UBS a Londra. La direzione delle variazioni dei tassi è chiara, ma la velocità e la portata dei tagli dei tassi dipenderanno dalla nostra valutazione complessiva a ogni riunione". (Teleborsa)

– Sono stati i crescenti timori sulla crescita economica che il mese scorso hanno portato il Consiglio direttivo della Bce ad adottare una linea più morbida, con la decisione di un nuovo taglio dei tassi da 25 punti base. (Agenzia askanews)

Se vuoi aggiornamenti su Banche Centrali, Notizie Mondo inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)