Nursing Up. Indagine Ue. Italia agli ultimissimi posti come interesse dei nostri giovani studenti verso la professione infermieristica.
Siamo alle prese con una perdita di appeal che si aggrava di anno in anno, e con un indice di interesse di appena 0,8, rispetto ad una media europea di 1.7. Peggio di noi solo Lettonia, Ungheria, Polonia, Estonia e Lituania. Ai primi posti Norvegia, Olanda, Francia, Germania e Spagna, con un indice di interesse che va da 3.9 a 2.7. T 2024 – Professione infermieristica sempre meno attraente agli occhi dei giovani studenti: lo testimonia il nuovo drammatico calo degli iscritti ai test di ammissione dello scorso 5 settembre. (AssoCareNews.it)
Su altre fonti
«Gli infermieri italiani guadagnano, in media, il 40% in meno dei loro colleghi nel resto d’Europa» spiega Ivan Bufalo, presidente dell’Ordine Coordinamento Professioni Infermieristiche di Torino, intervenendo a margine dell’incontro “Dm 739/94 Profilo professionale dell’infermiere. (Torino Cronaca)
“Siamo veramente soddisfatti – afferma Fausto Sposato , presidente di Opi Cosenza -. (Nurse Times)
COSENZA – “Un dato che raccoglie il grande lavoro di sinergia tra Università ed Opi di Cosenza. L’Unical, ancora una volta, risulta essere la più attiva in Italia con un trend importante e assolutamente all’opposto rispetto ai dati nazionali. (Quotidiano online)
Infermieri, da forza motore a semplici numeri Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)
"E' la professione infermieristica o l'Apss a non essere più attrattiva?" Paola Demagri (CasaAutonomia) chiede risposte precise dopo il flop delle iscrizioni al corso di laurea (il Dolomiti)
Saper ascoltare significa prestare attenzione consapevole a ciò che ci viene comunicato, cercando di comprenderne il significato e i contenuti, e cogliendo il possibile disagio e i bisogni dell’altro. La capacità di ascoltare attentamente costruisce rapporti, promuove la coesione sociale, aumenta l’autostima e la fiducia in sé stessi, migliorando la comprensione tra gli individui. (AssoCareNews.it)