Lapponia, Meloni: "Non permetteremo alla Russia o ai criminali di minare nostra sicurezza"
La premier ha parlato in inglese al termine del vertice Nord-Sud: "La Nato è la base della nostra sicurezza" La Nato è la base della “nostra sicurezza“: lo ha detto la premier Giorgia Meloni dalla Lapponia. E ha aggiunto: e come Paesi dell’Unione europea “dobbiamo capire” che va “garantito” l’apporto di spesa richiesto dall’alleanza militare atlantica. Meloni ha parlato in inglese nelle dichiarazioni finali alla stampa al termine del vertice ‘Nord-Sud’ di Saariselkä (Finlandia). (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
(Nostro inviato a Saariselka) Si sbaglia chi immagina che Giorgia Meloni si sia spinta così in avanti solo per cortesia istituzionale verso il premier finlandese Petteri Orpo, che sabato e domenica ha ospitato nel cuore della Lapponia il primo vertice «Nord-Sud». (il Giornale)
Così la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni finali alla stampa al termine del vertice 'Nord-Sud' in Finlandia. Meloni si è poi rivolta direttamente a Petteri Orpo, ministro capo finlandese, ringraziandolo per l'incontro. (la Repubblica)
Donald Trump non è ancora entrato in carica ma già sta cambiando il clima nell'Unione europea, ad esempio avvicinando i Paesi del Nord cosiddetti "frugali" ai "Pigs" del Sud sulla spesa comune nella difesa. (Tiscali Notizie)
"Vogliamo difendere i confini esterni" della Ue "e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". Sulla Russia "dobbiamo capire che la minaccia è molto più (Secolo d'Italia)
Al summit nel villaggio della Lapponia finlandese hanno partecipato Kaja Kallas (Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza), Petteri Orpo (Ministro capo della Finlandia), Ulf Kristersson (Ministro di Stato della Svezia) e Kyriakos Mītsotakīs (Primo ministro della Grecia). (Governo)
Lo scrive su X l'Alta rappresentante per la politica estera e la sicurezza Ue Kaja Kallas al termine del vertice Nord-Sud ospitato dalla Finlandia a Seeriselka, in Lapponia. "Ottime discussioni con Petteri Orpo, Giorgia Meloni, Kyriakos Mitsotakis e Ulf Kristersson in Lapponia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)