Continua eruzione dello Stromboli: scuole ancora chiuse

Prosegue l’eruzione dello Stromboli, in corso da domenica scorsa, con un flusso lavico, ben alimentato, che, attraverso la Sciara del fuoco, raggiunge il mare. L’attività in corso, genera, inoltre, una considerevole ricaduta di cenere sui centri abitati di Stromboli e Ginostra che, anche oggi, si sono risvegliati sotto una coltre nera. Visto il perdurare di tale situazione anche domani sull'isola, resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado: per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) la dirigente scolastica ha disposto la Dad. (La Sicilia)

Su altre fonti

Nel pomeriggio poi si sono registrati alcuni eventi vulcanici che hanno coinvolto l’area craterica dello Stromboli, non molto lontano dall’epicentro del sisma: le colate piroclastiche sono arrivate in mare, causando uno tsunami alto 1,5 metri. (METEO.IT)

Prosegue l’eruzione dello Stromboli, in corso da domenica scorsa, con un flusso lavico che ha raggiunto anche il mare. L’attività ha generato una considerevole ricaduta di cenere, soprattutto sui centri abitati di Stromboli e Ginostra che, anche oggi, si sono risvegliati sotto una coltre nera. (Yahoo Eurosport IT)

Visto il perdurare di tale situazione anche domani sull’isola, resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado: per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) la dirigente scolastica ha disposto la Dad. (Corriere del Mezzogiorno)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nella piccola frazione di Ginostra è "emergenza cenere". L'intensità attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (Sky Tg24 )

CRONACA, a poca distanza dalla costa dell'isola lungo il tratto di mare nei pressi della Sciara del Fuoco sono posizionate due boe pronte a dare l'allarme in caso di onde anomale, come successo nella giornata di domenica, quando un crollo di materiale ha raggiunto l'acqua Si è verificato un piccolo tsunami di un metro e mezzo (3bmeteo)