La città dove sarà vietato fumare all'aperto dal 1° gennaio
Niente più sigarette e sigari in tutte le aree pubbliche o a uso pubblico all'aperto, incluse vie e strade. È la stretta che scatterà a Milano dal 1° gennaio 2025, inasprendo già un provvedimento entrato in vigore nel 2021, ovvero il regolamento per la Qualità dell'Aria, che a oggi vieta il fumo alle fermate degli autobus, nei parchi, nei cimiteri e negli impianti sportivi. Dal nuovo anno, quindi, nella città lombarda non sarà possibile fumare nelle aeree pubbliche, fatta eccezione delle aree isolate in cui sia possibile garantire una distanza di almeno 10 metri dalle altre persone. (Today.it)
Ne parlano anche altre fonti
TRENTO. Con il nuovo anno scatterà infatti la nuova fase del Regolamento per la Qualità dell'Aria approvato dal Consiglio Comunale nel 2020 che vieterà le sigarette "in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all'aperto" a meno che sia possibile rispettare la distanza di 10 metri da altre persone. (Trentino)
Il divieto quindi riguarderà pure i palchi dello stadio San Siro. Gentile direttore Vittorio Feltri, i quotidiani in questi giorni ci danno la notizia che dal 2025 sarà vietato fumare a Milano a meno di dieci metri da altre persone. (il Giornale)
MILANO – “Milano libera dal fumo? Sarà un passo avanti, sicuramente. Voglio vedere cosa succederà a gennaio prima di applaudire”. (IL GIORNO)
Questo non è lo sfogo di un tabagista abbruttito che difende gli ultimi spazi di libertà rimastigli per consumare il suo vizio fuori casa. Ho sempre guardato come dei marziani coloro che sfidano freddo e pioggia ed escono dall’ufficio o dal ristorante intabarrati per ciucciare avidamente quel maleodorante tubo di scappamento portatile che si chiama sigaretta e prendersi influenza e mal di gola. (Liberoquotidiano.it)
Entra in vigore la nuova fase del regolamento comunale per la qualità dell'area (Livesicilia.it)
via depositphotos.com Fino a 240 euro di multa per chi viene sorpreso con la sigaretta accesa in strada. Dal 1° gennaio 2025 scatta il divieto di fumo all’aperto a Milano. Tante le ragioni dietro la scelta dell’amministrazione guidata da Beppe Sala di estendere il no alle bionde. (Rinnovabili)