Domenico Modugno e il suo liberatorio Volare

Triste anniversario, certi artisti non dovrebbero morire mai. Il 6 agosto del 1994, ad appena 66 anni, muore a Lampedusa Domenico Modugno. Era nato a Polignano a mare il 9 gennaio del 1928. Per cosa lo si ricorda? Certo: quell’incredibile Nel blu dipinto di blu, presentato per la prima volta al Festival di Sanremo edizione 1958: lui e Johnny Dorelli rompono gli schemi. Indimenticabile canzone: «Penso che un sogno così non ritorni mai più / mi dipingevo le mani e la faccia di blu / poi d’improvviso venivo dal vento rapito / e incominciavo a volare nel cielo infinito…». (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Il 6 agosto 1994 ci lasciava Domenico Modugno, un grandissimo cantautore italiano, considerato come uno dei padri della musica leggera italiana. (La Gazzetta dello Sport)

, Omaggio a Domenico Modugno: Un Viaggio Musicale Nella Leggenda Della Canzone Italiana Sono trascorsi trent'anni dalla morte di Domenico Modugno: un artista considerato ancora... (Virgilio)

Primo ed ultimo suo amor”. Sono già passati trent’anni dalla scomparsa di uno dei giganti della musica italiana. (Il Fatto Quotidiano)

La vita privata di Domenico Modugno: la moglie Franca Gandolfi e i figli Marco, Fabio, Massimo e Marcello

La sua voce iconica ha incantato il mondo intero, è stato senza dubbio il simbolo della musica italiana con il suo storico brano “Nel blu dipinto di blu”. Oggi si celebra il trentesimo anniversario della morte di Domenico Modugno: artista poliedrico nato a Polignano a Mare il 9 gennaio del 1928, morì nel 1994, all’età di 66 anni sull’Isola di Lampedusa, a causa di un infarto. (Telebari)

Nel 1958 al festival di Sanremo rivoluzionò la canzone italiana con un pezzo che passò alla storia e che ancora oggi, più che mai, risuona nell'etere: "Nel blu dipinto di blu". Un artista unico nella storia dello spettacolo italiano e non solo. (La Gazzetta dello Sport)

È stato sposato tutta la vita con Franca Gandolfi, dalla quale ha avuto i figli Massimo, Marco e Marcello. Domenico Modugno è stato uno dei più amati artisti italiani, un vero e proprio istrione, che ha portato questa vivacità anche nel suo privato. (Fanpage.it)