Nvidia RTX 50: prezzi, data d’uscita e funzionalità, l’annuncio ufficiale
Nvidia ha annunciato al CES 2025 la nuova serie 50, composta da RTX 5090, 5080, 5070 Ti e 5070. Ecco cosa dovete sapere sulle GPU. Il Consumer Electronics Show, meglio noto come CES, è ormai alle porte e ciò significa che è giunto il momento per Nvidia di svelare la sua ultima e più importante linea di schede grafiche per desktop e laptop. La compagnia ha tenuto oggi la sua presentazione annuale al CES, durante la quale sono stati forniti i primi dettagli ufficiali sulle schede grafiche della serie RTX 50, tra cui il prezzo, la data di lancio e tutte le nuove feature. (eSports & Gaming)
Su altre fonti
Si parte quindi con la RTX 5090, modello di punta di questa nuova generazione. È dotata di 21.760 core CUDA, un bus di memoria a 512 bit e 32 GB di memoria GDDR7. Questa scheda avrà bisogno di un alimentatore da 575W e avrà un prezzo di 2.389€. (mmo.it)
Basate su architettura Blackwell, le nuove GPU per giocatori e creators hanno la potenza necessaria per utilizzare in ambito gaming la stessa tecnologia alla base dei modelli di IA generativa. Ecco tutto quello che devi sapere su RTX 50 (DDay.it)
Per chiunque sia incerto su quale alimentatore sia più adatto per le future GPU, Corsair offre una soluzione chiara e diretta. (Tom's Hardware Italia)
Secondo il leaker @GawroskiT, questa versione custom, con un prezzo superiore ai modelli Founders Edition (FE), anticipa un MSRP inferiore per il mercato nordamericano, stimato tra $1.200 e $1.300. (Multiplayer.it)