Antibiotico resistenza: come contrastare un fenomeno divenuto una minaccia globale

Fa parte dell’approccio One Health – quello che considera la salute umana, animale e dell’ecosistema come indissolubilmente legate –, ed è considerata una delle tre più grandi minacce alla salute globale, insieme alla zoonosi e alla sicurezza alimentare. Si tratta dell’antimicrobico resistenza, di cui fa parte l’antibiotico resistenza. “Un fenomeno di cui non si parla … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Cani e gatti di casa potrebbero avere un ruolo importante nella diffusione di batteri resistenti agli antibiotici: è quanto emerge da uno studio presentato al congresso della European society of clinical microbiology and infectious diseases (Escmid), tenuto a Barcellona. (Corriere della Sera)

La loro presenza apporta innumerevoli benefici al corpo e allo spirito, offrendo perfino aiuto concreto in svariate situazioni. Fonte inesauribile di affetto e compagnia, cani e gatti sono da sempre considerati i migliori amici dell'uomo. (La Gazzetta dello Sport)

A puntare i riflettori sull’importante ruolo degli animali domestici, cani e gatti, nella diffusione dei batteri resistenti agli antibiotici è uno studio condotto in Portogallo e Regno Unito, che verrà presentato da Juliana Menezes dell’Università di Lisbona al congresso dell’European society of clinical microbiology and infectious disease, che si terrà a Barcellona dal 27 al 30 aprile. (ilmessaggero.it)