Meteo: Ognissanti riserva brutto tempo su queste regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stiamo rapidamente avvicinandoci alla fine di ottobre, portando con noi una serie di perturbazioni che hanno influito severamente sulle regioni del Nord e sul versante tirrenico. Attualmente, piogge e temporali continuano a interessare il nord-ovest, a causa di una perturbazione bloccata nel Mediterraneo occidentale. Questo fenomeno meteorologico non riesce a disperdersi, grazie alla presenza di un robusto promontorio anticiclonico che si estende tra il Sud Italia e i Balcani. (Meteo Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Un importante cambio di scenario è atteso in Europa tra fine ottobre ed inizio novembre Il Fronte Polare che si è mantenuto fino ad ora basso di latitudine, favorendo le prolungate ondate di maltempo tra Europa occidentale e Mediterraneo, tenderà ad alzarsi di latitudine e mette le basi per un periodo più stabile e secco (3bmeteo)
Le previsioni per il ponte di Ognissanti delineano uno scenario meteorologico che potrebbe segnare la prima irruzione invernale della stagione, con freddo intenso e condizioni atmosferiche instabili su gran parte dell’Italia. (Tempo Italia)
Da fine Ottobre è attesa un’estesa Alta Pressione che avvolgerà non solo il nostro Paese ma anche gran parte dell’Europa centrale, portando un aumento delle temperature, una fase meteo calda e anomala. (Tempo Italia)
Al Nord Italia continua la fase di maltempo con piogge frequenti e persistenti, mentre al Sud Italia permane un periodo di siccità, che tuttavia ha concesso una breve tregua in Sicilia grazie a piogge locali negli ultimi giorni. (Tempo Italia)
Sembra sempre più probabile un cambio di scenario sul fronte climatico dopo la festività di Ognissanti: dopo le feste l'Italia sarà colpita dalla prima ondata di freddo della stagione. Facciamo il punto della situazione e vediamo più nel dettaglio cosa potrebbe accadere. (iLMeteo.it)
Questo scenario di freddo è stato temporaneamente accantonato negli ultimi due giorni, per poi essere nuovamente riportato alla ribalta, questa volta con il sostegno del modello europeo ECMWF. (Tempo Italia)