Bankitalia: “La Lombardia non è più la locomotiva d’Italia”: le opinioni (contrastanti) dei comaschi in Regione

La Lombardia non è più la locomotiva del Paese : a dirlo è Bankitalia , il cui ultimo aggiornamento indicherebbe un forte rallentamento della sua economia. Il Pil della Regione è in crescita, ma in maniera non significativa. A pesare è l’industria, che segna una produzione in calo dell’1,2%. Non andrebbe meglio sul fronte export, ancora in calo, e lo stesso vale per il fatturato, che è diminuito per tutti i primi nove mesi dell’anno. (Espansione TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Pil della regione, secondo quanto emerso dal documento, è in crescita ma in maniera più contenuta. È quanto contenuto nell’aggiornamento autunnale della Banca d’Italia che mette in luce un forte rallentamento della Lombardia. (MilanoToday.it)

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana replica ai dati di Bankitalia e rilancia: l’autonomia differenziata è un’opportunità. (Milano Finanza)

Il Pil regionale è cresciuto dello 0,4%, in linea con l’andamento nazionale. MILANO (ITALPRESS) – Nel 2024 l’economia lombarda ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta. (Il NordEst Quotidiano)

La Lombardia non è più la locomotiva d’Italia: pil in linea con il resto del paese

Nei mesi autunnali l’attività del manifatturiero lombardo, e ancora di più a livello nazionale, continua a mostrare segnali di debolezza e per questo ultimo scorcio del 2024 non si intravede una imminente via di uscita dallo stallo. (Assolombarda)

Nel primo semestre del 2024, l’economia italiana ha mostrato segni di rallentamento non solo in Lombardia, ma anche in molte altre regioni, con tassi di crescita contenuti e dinamiche divergenti tra i vari settori. (L'informatore Giornale)

Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte … (La Repubblica)