La legge frena, il referendum è al capolinea
La legge va rifatta quasi da capo, ma il referendum ormai è morto: lo dicono a bassa voce, ne discutono nelle loro chat, ma tutti i costituzionalisti, anche quelli contrari alla riforma dell’autonomia, alla fine arrivano alla stessa conclusione. Anche se soddisfatti di quella che la sinistra bolla come «una demolizione» della legge Calderoli, gli stessi giuristi che confidavano nel giudizio divin… (Il Mattino di Padova)
La notizia riportata su altre testate
In attesa delle motivazioni della sentenza, le due pagine di comunicato stampa hanno lasciato spazio a due interpretazioni diametralmente opposte: per Luca Zaia, la Lega e il resto del centrodestra, la «certificazione di costituzionalità» della legge Calderoli, è una vittoria netta, per le opposizioni è la prima picconata che farà tramontare il sogno autonomista. (Corriere della Sera)
Il pallino ora è in mano alla Cassazione. Uno dei due referendum, ovvero quello con quesiti parziali, chiesto da… (la Repubblica)
«No, da ministro dei Trasporti ho giornate abbastanza intense e stiamo sbloccando cantieri fermi da anni. «Se ho sentito Musk?» viene chiesto al leader della Lega. (Corriere della Sera)
ROMA — Un terremoto. La casa non viene rasa al suolo. Ma è ridotta a pezzi. E con un cantiere che si preannuncia non solo complicato, ma disseminato di segnali, transenne e divieti. Ecco che cosa produce, ieri, la sentenza della Consulta sulla legge Calderoli per l’autonomia differenziata, dopo l’accurato esame dei ricorsi presentati dalle regioni Sardegna, Puglia, Toscana e Campania. (la Repubblica)
Così il presidente della Regione Calabria, il forzista Roberto Occhiuto, commenta la sentenza sull'autonomia differenziata in un'intervista a Il Mattino. Autonomia differenziata, lo schiaffo della Consulta: alcuni pezzi della legge sono incostituzionali, il Parlamento dovrà riscriverli «Io mi ero permesso di suggerire al governo una pausa di riflessione dopo l'ok alla Camera. (LaC news24)
Così il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli intervistato da "Il Corriere della Sera". "Abbiamo sentito per mesi raccontare che la nostra legge calpestava la Carta e amenità del genere - prosegue Calderoli il 'padre' della riforma -. (La Provincia di Cremona e Crema)