Lo scrittore lametino Antonello Iovane vince il Premio Vitruvio Le Muse di Lecce
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo il Premio Castrovillari, anche la giuria del Premio Vitruvio Le Muse premia lo scrittore lametino Antonello Iovane. Sabato 21 settembre, infatti, la sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento si è gremita di gente per la cerimonia finale del concorso letterario giunto alla sua XIX edizione. Tra i vari poeti e autori provenienti da ogni parte d’Italia, anche per l’appunto lo scrittore lametino Antonello Iovane, a cui va il “Riconoscimento di Merito” per “Aspettando lei”, il suo secondo romanzo. (Corriere di Lamezia)
Su altre testate
'Visto che è un libro nato nei confini... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La scrittrice, che vive tra Torino e il capoluogo lombardo dove lavora come direttrice editoriale di Guanda, si è affermata con 101 voti della giuria anonima di 300 lettori. Nata a Pordenone, ma milanese d'adozione, Federica Manzon, 42 anni, è la vincitrice della 62esima edizione del premio Campiello Letteratura con il romanzo Alma, edito da Feltrinelli. (TGR Lombardia)
Un viaggio in Cornovaglia può essere realizzato a un costo relativamente basso, soprattutto se pianificato con cura. Questo prezzo include trasporti, alloggio e pasti economici. (Proiezioni di Borsa)
Tuttavia, Alma, il romanzo con cui ha vinto il Premio Campiello 2024, esplora temi importanti e a lei cari: il rapporto con le radici, l’identità, la memoria e la Storia con la S maiuscola. È proprio quel conflitto a ripresentarsi nei ricordi della protagonista del libro, la giornalista Alma, nata a Trieste e fuggita a Roma nel tentativo di cancellare i momenti in cui ha visto un mondo andare in pezzi. (AMICA - La rivista moda donna)
Il libro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il suo ultimo libro si è aggiudicato l’edizione 2024 del Premio Campiello. Chiara e diretta, come lo stile dei suoi romanzi, risponde alle nostre domande, anche a quelle più personali. (Mangialibri)