Space X, Palazzo Chigi: mai chiusi accordi per Starlink. Ma scoppia la polemica. Il Pd: il governo chiarisca

"La Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. Le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (LaC news24)

"Pronto a fornire all'Italia la connettività più sicura e avanzata": così si definisce Elon Musk sul suo social X, rispondendo a un post in merito alla sicurezza e affidabilità dell'internet satellitare di Starlink (Il Sole 24 ORE)

Di Tina Teng Il governo italiano sta portando avanti le trattative per un accordo da 1,5 miliardi di euro sui servizi di sicurezza per le telecomunicazioni con SpaceX. Lo sviluppo segue la visita della premier Giorgia Meloni al presidente eletto Donald Trump in Florida, secondo quanto riportato da Bloomberg. (Euronews Italiano)

VIDEO SpaceX, Mantovano: "Tweet Musk? Fa fede comunicato Chigi"

Una nota di Palazzo Chigi respinge categoricamente le indiscrezioni pubblicate da Bloomberg dopo la visita di Meloni a Trump in Florida. "Nessuna intesa siglata, ridicolo pensare che se ne sia discusso col presidente eletto Usa". (Sky Tg24 )

Confido che il governo acceleri in questa direzione, perché offrire servizi migliori ai cittadini è un dovere". "Musk è un protagonista dell'innovazione a livello mondiale: un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma una opportunità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Mantovano ha quindi commentato le indiscrezioni di stampa su un ipotetico accordo tra governo italiano ed Elon Musk in merito ai servizi di Starlink: “E’ già uscito un comunicato”. (LAPRESSE)