Clima, Aie: “Mantenere il riscaldamento globale al limite di 1,5 gradi è ancora possibile, ma i Paesi ricchi devono anticipare le ‘emissioni zero’ al 2045”

Gli effetti del cambiamento climatico sono ormai evidenti e drammatici, ma non è troppo tardi secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (Aie), infatti grazie all'aumentato utilizzo dell'energia solare e al boom dei veicoli elettrici gli obiettivi climatici mondiali sono ancora raggiungibili. Aie inoltre sottolinea che di questo passo la transizione energetica non richiede lo sviluppo di nuovi combustibili fossili a lungo termine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Portare le emissioni di gas serra del settore energetico mondiale a zero e limitare il riscaldamento globale a 1,5°C è sempre più difficile, ma rimane possibile grazie alla crescita record delle tecnologie energetiche pulite più mature. (Qualenergia.it)

«Nei prossimi anni l’energia solare supererà le fonti eoliche come principale fonte rinnovabile ed a guidare la transizione energetica non saranno più i Paesi nordici ma l’Europa meridionale» spiega Moreno Scarchini, ceo di EnergRed (www. (Sardegna Reporter)

È possibile ancora rientrare nel limite di 1.5 gradi ed è possibile solo grazie allo sviluppo di nuove tecnologie. A dichiararlo è stata l’Agenzia internazionale dell’Energia. “È iniziata l’era dell’ebollizione globale” "Siamo in un territorio inesplorato" e adesso: "Il percorso verso 1,5 gradi si è ristretto negli ultimi due anni, ma le tecnologie per l'energia pulita lo stanno mantenendo aperto". (Ohga!)

È la premessa da cui parte l’ultimo rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) con cui aggiorna la “Net Zero Roadmap”, la sua tabella di marcia per azzerare le emissioni di carbonio a livello globale. (la Repubblica)

Lo afferma l’AIE, l’Agenzia Agenzia internazionale dell’Energia (AIE): “Il percorso per limitare il riscaldamento globale a 1.4 °C si è ristretto negli ultimi due anni, ma le tecnologie energetiche pulite lo stanno mantenendo aperto”. (Fanpage.it)

Possiamo ancora salvare il Pianeta, ma dobbiamo fare presto: l’aggiornamento della Net Zero Roadmap dell’International Energy Agency (IEA) mostra come lo sviluppo rapido delle tecnologie pulite può davvero essere determinante per il raggiungimento degli obbiettivi dell’Accordo di Parigi, in particolare sul riscaldamento globale entro 1. (greenMe.it)