Cosenza. Referendum, ecco come il Pd è riuscito a salire sul carro… degli sconfitti

Anche questa volta il Partito Democratico cosentino non si è lasciato sfuggire l’occasione di stupire tutti: è riuscito nell’impresa di dimostrare, ancora una volta, di essere ostaggio dei soliti capibastone: in questo caso Iacucci e Bevacqua ai quali si è sciaguratamente aggiunto Mancini junior. Quella di Bevacqua e Iacucci, come tutti sanno, è la cricca contrapposta alla paranza di Nicola Adamo. Ma vediamo nei dettagli com’è riuscito il Pd, anche questa volta, a “suicidarsi” schierandosi, con precisione chirurgica, dalla parte sbagliata. (Iacchite)

Se ne è parlato anche su altri media

No e astensione vincono il Referendum e affondano la città unica Cosenza, Rende, Castrolibero. Sì avanti solo nel capoluogo COSENZA – La città unica che ingloberebbe Cosenza, Rende e Castrolibero può attendere. (Quotidiano del Sud)

Bassa partecipazione a Cosenza (19,12%), più alta a Rende (33,20%) e Castrolibero (44,78%). Il risultato influenzerà il futuro del progetto di fusione. (Telemia)

COSENZA – Urne chiuse, bassa affluenza del 26%, e un dato che vede il flop del referendum nella città dei Bruzi. Lo scrutinio definitivo decreta l’esito del Referendum: “No”. La consultazione che ha dato la parola ai cittadini sull’unione tra Cosenza, Rende e Castrolibero si chiude con il 58,23% (14.539 voti) dei No e il 41,02% (10.241 voti) dei Si. (Quotidiano online)

Referendum città unica: seggi chiusi, ecco i dati sull’affluenza

E’ un astensione contro la solita nomenclatura politica cittadina che non perde occasione di unirsi quando c’è da speculare sui territori. Il No e l’astensione bocciano la fusione della cricca trasversale cosentina (Iacchite)

Vince con ogni probabilità il “no” al referendum per l’avvio delle procedure e vince con una percentuale che dovrebbe non discostarsi molto dal 60% su scala ovviamente intercomunale. Una sberla in pieno viso per la città unica disegnata dalla Regione. (Il Fatto di Calabria)

Seggi chiusi per il Referendum sulla città unica. Ecco i dati definitivi sull’affluenza nei comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero Minuto per la lettura (Quotidiano del Sud)