"Episodi gravi, intervenire subito. Bisogna evitare che si ripetano"
"Vogliamo esprimere la nostra piena solidarietà agli operatori balneari che hanno subito aggressioni nei giorni scorsi", è l’intervento del presidente provinciale di Confcommercio Ferrara Marco Amelio, del presidente provinciale Fipe Matteo Musacci e del direttore generale Davide Urban – in particolare siamo vicini alla famiglia Carli, a Giuseppe nostro storico presidente del Sib (Sindacato Italiano Balneari - Fipe Confcommercio) a Porto Garibaldi ed al figlio Pierpaolo. (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
“Aggrediti perché ‘la spiaggia non è nostra’“. È la denuncia fatta da due titolari di stabilimenti balneari del ferrarese che hanno raccontato di aver subito altrettante aggressioni da parte di turisti. (Il Fatto Quotidiano)
Il clima di odio contro i balneari ha portato a due gravissime aggressioni contro due concessionari, da parte di tre turisti. I fatti, riportati dal Resto del Carlino, sono avvenuti nei lidi di Comacchio, in provincia di Ferrara. (Mondo Balneare)
Pier Paolo Carli, titolare del bagno Astor di Porto Garibaldi, nonché consigliere comunale della Lega e presidente del Consiglio comunale di Comacchio, ha raccontato al Resto del Carlino di Ferrara che una turista gli ha messo le mani al collo, rifiutandosi di pagare ombrellone e lettino, dicendogli "la spiaggia non è vostra". (Gazzetta di Parma)
Concessioni e Bolkestein? Mai fatto menzione a questi temi, non ne ero nemmeno a conoscenza". All’origine del battibecco, questa la versione dei turisti, non ci sarebbe il nodo delle concessioni balneari ma le modalità di pagamento di ombrellone e lettini. (il Resto del Carlino)
Liguria. "Esprimiamo solidarietà ai colleghi che, nelle ultime settimane, hanno subito attacchi verbali e fisici da parte di persone che pretendono di usufruire dei servizi balneari senza pagare". Lo affermano Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio e Maurizio Rustignoli, presidente di FIBA/Confesercenti. (IVG.it)
– Balneari nel mirino. Anche ieri mattina, questa volta a lido delle Nazioni, il titolare di uno stabilimento è dovuto intervenire perché un turista aveva piazzato il suo ombrellone nella zona dove non è consentito. (il Resto del Carlino)