Cos’è la progeria di Hutchinson-Gilford, la malattia da cui era affetto Sammy Basso

– La malattia che ha strappato alla vita a soli 28 anni Sammy Basso, la progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), è genetica e rarissima. Colpisce una persona ogni 8 milioni di nati. Ma Sammy la sua battaglia contro una patologia tanto rara quanto impietosa l’aveva vinta comunque: era il più longevo malato al mondo. Per 28 anni ha combattuto come un leone, senza mai farsi togliere il sorriso dalla malattia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

La gag di Sammy Basso al ritorno dalla Cina: "Là ho trovato una ragazza, poi mi ha lasciato e continuava a dire 'Troppo colto'" VIDEO | “Per lei ero troppo colto”: Sammy Basso e la gag sulla storia d’amore in Cina (Dire)

Lo scrive il presidente del Senato Ignazio La Russa. “Il suo esempio di forza morale e il suo impegno rimarranno un’eredità preziosa per la comunità scientifica e per l’Italia tutta. (Agenzia askanews)

Sammy Basso partecipa alla maratona di Venezia sulle note di "Viva la libertà" di Jovanotti

I presenti hanno cominciato a praticargli il massaggio cardiaco in attesa dell’arr… Sammy Basso si è sentito male sabato 5 ottobre intorno alle 22.30 nel ristorante Villa Razzolini Loredan ad Asolo, dove stava partecipando ad un matrimonio. (Il Mattino di Padova)

È morto a 28 anni Sammy Basso, affetto da progeria, una rara malattia che provoca invecchiamento precoce, il giovane biologo è stato un .esempio di grande coraggio, ha fatto conoscere al mondo la sindrome di Hutchinson-Gilford. (La Stampa)