Meteo: cappotti a portata di mano, ecco quando serviranno
Il meteo si mantiene stabile in ogni angolo d’Italia grazie a un solido campo di alta pressione che continuerà a farci compagnia per quasi tutta la settimana. Inoltre, il clima è gradevole in pieno giorno su gran parte della penisola, soprattutto dove splende il sole, ovvero al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Anche in montagna si respira un’atmosfera tutt’altro che autunnale, considerando che il sole splende su tutti i monti, da nord a sud, e le temperature sono nettamente superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)
Su altri media
Una nuova configurazione atmosferica potrebbe presto portare l’Italia verso condizioni climatiche più rigide e instabili, con un cambio netto rispetto alla stabilità recente. Le previsioni per i prossimi giorni indicano infatti un movimento dell’anticiclone verso nord, spingendosi fino a raggiungere la Scandinavia, con effetti significativi sulla stabilità del Mediterraneo. (Tempo Italia)
L’Italia è ben preparata per affrontare l’inverno, con riserve di gas ben al di sopra della media europea. Snam supera il precedente record storico di stoccaggio: l’Italia è ben preparata per affrontare l’inverno (Proiezioni di Borsa)
Tempo stabile sull’Italia ancora per questo inizio di settimana, con sole prevalente e temperature diurne gradevoli. Il tempo in Italia questa settimana: ancora tempo stabile ma con qualche eccezione, ecco in quali regioni (Ilmeteo.net)
Anche in Italia, le giornate restano per lo più soleggiate e con temperature gradevoli. Tuttavia, questa stabilità atmosferica porta con sé alcune insidie: le tipiche nebbie stagionali sono frequenti sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro, dove si accumulano anche maggiori quantità di sostanze inquinanti, peggiorando la qualità dell’aria. (StatoQuotidiano.it)
Questo vasto anticiclone, che ha consolidato il suo dominio in questi giorni, sta tenendo lontane le perturbazioni e impedisce l’arrivo di aria fredda sull’area mediterranea. Tuttavia, segnali di cambiamento si profilano all’orizzonte, con l’aspettativa di un graduale cedimento della struttura anticiclonica e il possibile ritorno delle piogge su alcune zone del Paese, specialmente a partire dalla seconda metà della settimana. (Tempo Italia)
In questo contesto le temperature non subiranno grandi variazioni e resteranno su valori leggermente superiori alla norma, in particolare al Nord. Probabilmente, stando alle attuali proiezioni, le condizioni meteo resteranno "bloccate" fino al prossimo weekend. (METEO.IT)