Nessun effetto sui prezzi dal mercato libero di gas e luce, i prezzi aumentano, +12,5% in 6 mesi per il metano
Chi sperava in una concorrenza spietata a base di prezzi sempre più bassi si deve ricredere. Il mercato libero di gas e luce non ha portato ad una riduzione dei prezzi. Anzi. Con l’inverno alle gli aumenti si fanno sentire di più. Per i nuovi contratti per il gas, ad esempio, un contratto a prezzo variabile stipulato oggi nelle grandi città è più caro in media del 12,5% di 6 mesi fa. A fare i conti sulla base delle offerte attive da novembre nelle città italiane e pubblicate sull'apposito Portale gestito da Arera e Acquirente Unico, è l'Assium, l'associazione che riunisce gli utility manager. (RTL 102.5)
Ne parlano anche altre testate
Martedì 5 novembre 2024 Gas: Arera comunica il valore della materia prima del “Servizio di tutela della vulnerabilità” per ottobre 2024 (+5,3% rispetto a settembre). Arera comunica il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di ottobre 2024. (agenzia giornalistica opinione)
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 09 Novembre 2024? Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19. 02 947 553 39 O Fatti richiamare Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 09 Novembre 2024? I nostri call center sono momentaneamente chiusi. (Selectra.net)
A volte si ha la sensazione che a fare le regole dell’economia sia un destino che ama farsi beffe di noi cittadini. Sta di fatto che molti cittadini si stanno chiedendo in questo periodo per quale misteriosa ragione mentre il prezzo del gas è quasi crollato, la tendenza rialzista delle bollette non si ferma affatto. (Palermo Live)
Spesso nel calcio giocatori che sembrano destinati ad un semplice prestito, nel giro di sei mesi diventano veri e propri obiettivi di calciomercato cercati e voluti da tutto le big del campionato. Alla fine è anche questione di sentire la fiducia, avere più spazio per giocare e magari anche meno pressioni attorno, così da potersi permettere più rischi che spesso, se hai qualità, portano a grandi giocate. (SpazioJ)
La variazione, spiega l'Arera, è dovuta all'aumento dei prezzi all'ingrosso, che incide sulla spesa per materia prima, e all'incremento di alcune componenti della spesa per il trasporto e la gestione del contatore. (Today.it)
Secondo l'Autorità dell'Energia (Arera), il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo è aumentato del 5,3% rispetto a settembre, portando la spesa media annua a 1.284 euro. Un aumento che si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per il bilancio familiare, già alle prese con l'andamento dei prezzi di beni e servizi. (QuiFinanza)