Libano, i soldati Onu pattugliano il confine con Israele
Libano, i soldati Onu pattugliano il confine con Israele 28 novembre 2024 All'indomani del cessate il fuoco siglato da Israele e Libano le truppe dell'Onu pattugliano il confine per vigilare sul rispetto della tregua tra l'Idf e Hezbollah. Anche i soldati dell'esercito libanese partecipano all'operazione di sorveglianza nella zona cuscinetto tra i due stati. L'intesa prevede il ritiro dei militari israeliani dal sud del paese e il posizianamento dei miliziani sciiti a nord del fiume Litani. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Il cessate il fuoco in Libano è un segnale importantissimo, è già un risultato del lavoro di Trump, che ha già inviato dei propri emissari, proseguendo il buon lavoro che aveva fatto nel suo primo mandato". (Il Sole 24 ORE)
Lo stop ai combattimenti, annunciato ieri sera ed entrato in vigore stamattina, arriva dopo due mesi di ostilità e violenze inimmaginabili, che hanno causato la morte di oltre 3.800 persone, tra cui più di 240 bambini. (Save the Children Italia)
Il cessate il fuoco è stato accolto con disappunto da buona parte dei 60mila sfollati israeliani che, nell’ultimo anno, sono stati la voce più alta a sostegno della «soluzione radicale» in Libano, a Gaza, contro l’Iran e in tutto il Medio Oriente affermata più volte dal premier Benyamin Netanyahu. (il manifesto)
'Quanto durerà dipende da cosa succederà sul terreno: se Hezbollah si riarmerà, noi attaccheremo. Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. (Sky Tg24 )
Ed è essenziale che questo impegno possa essere un percorso verso una soluzione politica della crisi libanese. Posso assicurarvi che l’Unifil è pronta e pienamente impegnata a contribuire e a verificare il rispetto di questo cessate il fuoco”, ha detto Guterres parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro. (LAPRESSE)
Gershon Baskin (Avvenire)